testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
Fax 0376 358169 PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebook

In Primo Piano

DPCM e ordinanze: una sintesi delle disposizioni in vigore

NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE Il Ministro della Salute Roberto Speranza e il Presidente di Regione…

Fortunale del 29/08/2020. Al via la fase di censimento dei danni per l'eventuale erogazione di rimborsi

L'Amministrazione comunale ha valutato che gli eventi atmosferici del 29 agosto scorso hanno causato diversi…

Fortunale del 29/08/2020. Al via la fase di censimento dei danni per l'eventuale erogazione di rimborsi

L'Amministrazione comunale ha valutato che gli eventi atmosferici del 29 agosto scorso hanno causato diversi…

Apertura uffici comunali su appuntamento

  Considerate le disposizioni normative adottate recentemente, gli uffici comunali saranno aperti SOLO SU APPUNTAMENTO.…

COME FARE LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (C.I.E.) A CURTATONE

Il Comune di Curtatone dl mese di aprile 2018, è partito con il servizio di rilascio della…

Ogni anno il 15 agosto, in coincidenza con una delle maggiori feste che la Chiesa dedica alla Madre di Dio nel giorno della sua Assunzione, si rinnova l'Antichissima Fiera delle Grazie, le cui origini risalgono al 1400, essendo coeva all'edificazione del santuario.

Fin dalla sua costruzione, i continui pellegrinaggi alla Madonna delle Grazie crebbero a dismisura, favoriti ed amplificati dalla fama del nuovo "Tempio" e dai miracoli che la fede accreditava all'immagine della Madonna.
Tuttavia il luogo non era adeguatamente attrezzato per offrire ospitalità ai fedeli: costoro non sempre trovavano la possibilità di ristorarsi dalle fatiche dei lunghi percorsi e dai digiuni allora "imposti" dalla devozione alla Madonna.

Alcuni pellegrini, avvertendo questo disagio, si trasformarono in commercianti, posizionando i primi banchi di vendita di generi alimentari. Questa felice intuizione commerciale si perfezionò nel tempo fino a sfociare nella "fiera" vera e propria. La prima "grida" al riguardo fu dell'11 agosto 1425, a firma di Gianfrancesco Gonzaga, 5° Capitano del Popolo.

Fino al 1499, la Fiera delle Grazie mantenne l'aspetto che predominava alle sue origini: quello di festa religiosa e di sobrio soddisfacimento delle primarie necessità alimentari dei pellegrini, oltre che di piccolo commercio e di approvvigionamento ad uso popolare.
Successivamente iniziò invece ad assumere una connotazione economico-commerciale: si cominciarono a trattare non solo generi alimentari ma tutto quanto era necessario al vivere, al vestire e alla casa.
Nei secoli, oltre che un incontro religioso e commerciale la Fiera è diventata sempre più occasione di divertimento, fino ai giorni nostri.
Negli ultimi decenni, e in particolare negli ultimi anni, è divenuta anche momento di comunicazione e di scambio culturale.

News dal Comune

Ott 16, 2020

Pubblicata la graduatoria dei beneficiari dei contributi per la ricostruzione economica territoriale urbana

Il 15 settembre sono scaduti i termini del "Bando per la ricostruzione economica terrioriale urbana" riservato alle imprese dei settori commercio, servizi e artigianato di vicinato del Distretto diffuso del Commercio di rilevanza intercomunale, denominato "Dal Mincio al Po, fortezze, scambi e…
Ott 16, 2020

Contributo Regionale di Solidarietà a favore degli assegnatari di alloggi pubblici

Si comunica che dal 19 ottobre 2020 al 14 novembre 2020 è possibile presentare domanda per poter accedere al Contributo Regionale di Solidarietà a favore degli assegnatari dei servizi abitativi pubblici in comprovate difficoltà economiche di carattere transitorio.In allegato avviso e modulo…
Ott 09, 2020

Cittadini britannici in Italia - cosa fare prima del 31 dicembre 2020

in News
I cittadini britannici e la Brexit Il 31 gennaio 2020 si è conclusa la procedura relativa alla “Brexit”, con l’entrata in vigore dell’accordo tra l’Unione Europea e il Regno Unito. Questo accordo apre un periodo transitorio previsto, salvo proroghe, fino al 31 dicembre 2020. Con la ratifica e…
Ott 03, 2020

Ultime news sull'attivazione dei servizi scolastici da lunedì 5 ottobre

L'Ufficio Servizi scolastici comunica ulteriori dettagli riguardanti i servizi che saranno attivati da lunedì 5 ottobre 2020: PRE-SCUOLA SCUOLE DELL'INFANZIA Buscoldo, Grazie, Levata, San Silvestro ed Eremo, dalle ore 7.25 alle 7.55 PRESCUOLA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI BUSCOLDO dalle ore…
Set 30, 2020

Accensione del riscaldamento: le cose importanti da sapere

La Provincia di Mantova sta recentemente diffondendo alcune semplici informazioni che è utile sapere in vista del prossimo periodo invernale, con riferimento all'accensione dell'impianto di riscaldamento. Eccole: QUANDO POSSO ACCENDERE IL RISCALDAMENTO? Quasi tutto il territorio della Regione…
Set 30, 2020

Pubblicazione graduatoria del bando "Fondo non autosufficienza per l'anno 2019 - misura B2"

Si pubblica la graduatoria dei beneficiari del "Fondo non autosufficienza per l'anno 2019" - misura B2.Per maggiori informazioni è possibile contattare le assistenti sociali presso l'ufficio servizi alla persona del Comune di Curtatone ai numeri 0376/358078 - 0376/358075 - 0376/358072.
Set 29, 2020

Al generale Salvatore Farina la terza edizione del premio "Curtatone e Montanara"

E' stato consegnato lunedì 28 settembre dal sindaco Carlo Bottani, nelle mani del generale di corpo d’armata Salvatore Farina, capo di stato maggiore dell’Esercito, il premio “Curtatone e Montanara” 2020, giunto alla sua terza edizione. La cerimonia si è svolta in memoria del 77° anniversario del…
Set 21, 2020

Risultati delle elezioni amministrative e del referendum del 20 e 21 settembre

Per aggiornamenti, visita la SEZIONE DEDICATA "SPECIALE ELEZIONI 2020"
Ago 31, 2020

Si è conclusa la presentazione di LENTO, il cammino della pianura in 8 tappe, da San Benedetto Po a Grazie

L.E.N.T.O. - l’Esperienza Necessaria al Turista che Osserva - ma anche e soprattutto il Cammino della Pianura - è un itinerario ad anello suddiviso in 8 tappe che collegano, in territorio mantovano, il Complesso Monastico Polironiano di San Benedetto Po al nostro Santuario delle Grazie - entrambi…