testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
Fax 0376 358169 PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebook

In Primo Piano

DPCM e ordinanze: una sintesi delle disposizioni in vigore

NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE Il Ministro della Salute Roberto Speranza e il Presidente di Regione…

Fortunale del 29/08/2020. Al via la fase di censimento dei danni per l'eventuale erogazione di rimborsi

L'Amministrazione comunale ha valutato che gli eventi atmosferici del 29 agosto scorso hanno causato diversi…

Fortunale del 29/08/2020. Al via la fase di censimento dei danni per l'eventuale erogazione di rimborsi

L'Amministrazione comunale ha valutato che gli eventi atmosferici del 29 agosto scorso hanno causato diversi…

Apertura uffici comunali su appuntamento

  Considerate le disposizioni normative adottate recentemente, gli uffici comunali saranno aperti SOLO SU APPUNTAMENTO.…

COME FARE LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (C.I.E.) A CURTATONE

Il Comune di Curtatone dl mese di aprile 2018, è partito con il servizio di rilascio della…

I documenti di bilancio consentono di:

  1. CONOSCERE la provenienza delle entrate (trasferimenti dallo Stato e altri enti, imposte e tributi locali, tariffe dei servizi, utili delle società partecipate, sanzioni, etc.), e l’uso delle risorse così ottenute, per categorie (spese per il personale, acquisto di beni e servizi, contributi a famiglie, associazioni e imprese, interessi passivi sul debito, locazioni passive, etc.) e per funzioni (servizi educativi, socio-assistenziali, attività culturali, sportive, etc.);

  2. PROGRAMMARE il livello e la composizione delle entrate e delle spese, in modo da erogare i servizi e gli interventi ritenuti necessari, secondo una scala di priorità, dati i vincoli di bilancio. La programmazione avviene nel momento di predisposizione del bilancio preventivo (budget), presentato dalla Giunta, normalmente entro la fine dell’anno, e approvato dal Consiglio. E’ questo il momento in cui vengono effettuate le scelte politiche dell’ente, in coerenza con gli obiettivi programmatici definiti nelle Linee di mandato e nel Piano Generale di Sviluppo;

  3. CONTROLLARE l’allocazione finale delle risorse e il rispetto degli impegni presi. Il conto consuntivo, presentato dalla Giunta e approvato dal Consiglio entro aprile dell’anno successivo a quello a cui si riferisce il bilancio, illustra le entrate e spese effettive dell’anno appena trascorso e consente pertanto non solo di conoscere le attività svolte e le risorse impiegate dal Comune, ma anche di verificarne la corrispondenza con quelle programmate.

L’esigenza di informazione, trasparenza e accountability (l’amministrazione dà conto di quel che fa) a cui risponde il sito, è tanto più necessaria nell’attuale contesto socio-economico ed istituzionale.

La crisi economico-finanziaria ha comportato, negli ultimi anni il moltiplicarsi di vincoli sempre più stringenti sugli enti locali: sui saldi di bilancio, che devono registrare forti attivi, limitando soprattutto le possibilità di investimento, e sulle spese del personale, oltre ad alcune altre tipologie di spesa. Inoltre, l’onere di aggiustamento dei conti pubblici nazionali (che comprendono tutte le Amministrazioni pubbliche: Stato, Regioni, Comuni e Province, Enti previdenziali) è stato fatto ricadere in maniera particolarmente intenso sui Comuni, a cui sono sottratte progressivamente sempre più risorse. Per il Comune di Curtatone, negli ultimi tre anni i trasferimenti dallo Stato sono scesi di più di cento milioni di euro (pari a quasi un quarto della spesa corrente). Contestualmente i Comuni sono chiamati a rispondere ai nuovi e crescenti bisogni generati dalla crisi stessa e a intervenire in modo crescente anche per supplire a carenze di servizi fondamentali di competenza statale (ad esempio, le scuole dell’infanzia). Questo contesto limita fortemente l’autonomia e la capacità di programmazione dell’amministrazione comunale e comporta scelte molto complesse e difficili, che richiedono una attenta definizione delle priorità e una accurata valutazione dei risultati.

 

Oltre a tutti i documenti ufficiali, da sempre pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente, in questo sito dedicato al bilancio si trovano informazioni (spiegazioni, dati e grafici) sulle diverse fonti di entrata, sulle spese, sugli investimenti e sulle principali tendenze in corso. Nelle pagine sono evidenziati link che dettagliano ulteriormente le informazioni, per chi fosse interessato ad approfondire, e forniscono anche indicatori quantitativi sui servizi offerti e sul numero di beneficiari, sulle spese di investimento (per la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale e la realizzazione di nuove opere) e le loro fonti di finanziamento, tra cui l’accensione di nuovi mutui (debito).

Il sito sarà costantemente arricchito e migliorato, anche su sollecitazione di tutti gli interessati, in modo da consentire letture e analisi con diversi livelli di approfondimento, con l’obiettivo finale di soddisfare i criteri di massima accessibilità possibile ai dati.

News dal Comune

Ott 16, 2020

Pubblicata la graduatoria dei beneficiari dei contributi per la ricostruzione economica territoriale urbana

Il 15 settembre sono scaduti i termini del "Bando per la ricostruzione economica terrioriale urbana" riservato alle imprese dei settori commercio, servizi e artigianato di vicinato del Distretto diffuso del Commercio di rilevanza intercomunale, denominato "Dal Mincio al Po, fortezze, scambi e…
Ott 16, 2020

Contributo Regionale di Solidarietà a favore degli assegnatari di alloggi pubblici

Si comunica che dal 19 ottobre 2020 al 14 novembre 2020 è possibile presentare domanda per poter accedere al Contributo Regionale di Solidarietà a favore degli assegnatari dei servizi abitativi pubblici in comprovate difficoltà economiche di carattere transitorio.In allegato avviso e modulo…
Ott 09, 2020

Cittadini britannici in Italia - cosa fare prima del 31 dicembre 2020

in News
I cittadini britannici e la Brexit Il 31 gennaio 2020 si è conclusa la procedura relativa alla “Brexit”, con l’entrata in vigore dell’accordo tra l’Unione Europea e il Regno Unito. Questo accordo apre un periodo transitorio previsto, salvo proroghe, fino al 31 dicembre 2020. Con la ratifica e…
Ott 03, 2020

Ultime news sull'attivazione dei servizi scolastici da lunedì 5 ottobre

L'Ufficio Servizi scolastici comunica ulteriori dettagli riguardanti i servizi che saranno attivati da lunedì 5 ottobre 2020: PRE-SCUOLA SCUOLE DELL'INFANZIA Buscoldo, Grazie, Levata, San Silvestro ed Eremo, dalle ore 7.25 alle 7.55 PRESCUOLA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI BUSCOLDO dalle ore…
Set 30, 2020

Accensione del riscaldamento: le cose importanti da sapere

La Provincia di Mantova sta recentemente diffondendo alcune semplici informazioni che è utile sapere in vista del prossimo periodo invernale, con riferimento all'accensione dell'impianto di riscaldamento. Eccole: QUANDO POSSO ACCENDERE IL RISCALDAMENTO? Quasi tutto il territorio della Regione…
Set 30, 2020

Pubblicazione graduatoria del bando "Fondo non autosufficienza per l'anno 2019 - misura B2"

Si pubblica la graduatoria dei beneficiari del "Fondo non autosufficienza per l'anno 2019" - misura B2.Per maggiori informazioni è possibile contattare le assistenti sociali presso l'ufficio servizi alla persona del Comune di Curtatone ai numeri 0376/358078 - 0376/358075 - 0376/358072.
Set 29, 2020

Al generale Salvatore Farina la terza edizione del premio "Curtatone e Montanara"

E' stato consegnato lunedì 28 settembre dal sindaco Carlo Bottani, nelle mani del generale di corpo d’armata Salvatore Farina, capo di stato maggiore dell’Esercito, il premio “Curtatone e Montanara” 2020, giunto alla sua terza edizione. La cerimonia si è svolta in memoria del 77° anniversario del…
Set 21, 2020

Risultati delle elezioni amministrative e del referendum del 20 e 21 settembre

Per aggiornamenti, visita la SEZIONE DEDICATA "SPECIALE ELEZIONI 2020"
Ago 31, 2020

Si è conclusa la presentazione di LENTO, il cammino della pianura in 8 tappe, da San Benedetto Po a Grazie

L.E.N.T.O. - l’Esperienza Necessaria al Turista che Osserva - ma anche e soprattutto il Cammino della Pianura - è un itinerario ad anello suddiviso in 8 tappe che collegano, in territorio mantovano, il Complesso Monastico Polironiano di San Benedetto Po al nostro Santuario delle Grazie - entrambi…