testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
Fax 0376 358169 PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebookinstagram

In Primo Piano

Sportello agevolazioni: un nuovo servizio attivato per le imprese

Nello scenario economico attuale, per le piccole imprese radicate sul nostro territorio, la scelta delle…

Il Decreto Semplificazioni introduce l’OBBLIGO di accettare l’autocertificazione anche per i privati

Il Decreto Semplificazioni -  decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni nella “LEGGE…

DPCM e ordinanze: aggiornamenti sulle ultime disposizioni per il nostro territorio

Aggiornamento del 16 gennaio 2021 Per un'utile sintesi consulta il portale web di REGIONE LOMBARDIA…

Politiche Giovanili - Curtatone Music Awards

E' ancora aperto il concorso musicale “Curtatone Music Awards” da svolgersi sul web, che prevederà anche…

Apertura uffici comunali su appuntamento

  Considerate le disposizioni normative adottate recentemente, gli uffici comunali saranno aperti SOLO SU APPUNTAMENTO.…

I documenti di bilancio consentono di:

  1. CONOSCERE la provenienza delle entrate (trasferimenti dallo Stato e altri enti, imposte e tributi locali, tariffe dei servizi, utili delle società partecipate, sanzioni, etc.), e l’uso delle risorse così ottenute, per categorie (spese per il personale, acquisto di beni e servizi, contributi a famiglie, associazioni e imprese, interessi passivi sul debito, locazioni passive, etc.) e per funzioni (servizi educativi, socio-assistenziali, attività culturali, sportive, etc.);

  2. PROGRAMMARE il livello e la composizione delle entrate e delle spese, in modo da erogare i servizi e gli interventi ritenuti necessari, secondo una scala di priorità, dati i vincoli di bilancio. La programmazione avviene nel momento di predisposizione del bilancio preventivo (budget), presentato dalla Giunta, normalmente entro la fine dell’anno, e approvato dal Consiglio. E’ questo il momento in cui vengono effettuate le scelte politiche dell’ente, in coerenza con gli obiettivi programmatici definiti nelle Linee di mandato e nel Piano Generale di Sviluppo;

  3. CONTROLLARE l’allocazione finale delle risorse e il rispetto degli impegni presi. Il conto consuntivo, presentato dalla Giunta e approvato dal Consiglio entro aprile dell’anno successivo a quello a cui si riferisce il bilancio, illustra le entrate e spese effettive dell’anno appena trascorso e consente pertanto non solo di conoscere le attività svolte e le risorse impiegate dal Comune, ma anche di verificarne la corrispondenza con quelle programmate.

L’esigenza di informazione, trasparenza e accountability (l’amministrazione dà conto di quel che fa) a cui risponde il sito, è tanto più necessaria nell’attuale contesto socio-economico ed istituzionale.

La crisi economico-finanziaria ha comportato, negli ultimi anni il moltiplicarsi di vincoli sempre più stringenti sugli enti locali: sui saldi di bilancio, che devono registrare forti attivi, limitando soprattutto le possibilità di investimento, e sulle spese del personale, oltre ad alcune altre tipologie di spesa. Inoltre, l’onere di aggiustamento dei conti pubblici nazionali (che comprendono tutte le Amministrazioni pubbliche: Stato, Regioni, Comuni e Province, Enti previdenziali) è stato fatto ricadere in maniera particolarmente intenso sui Comuni, a cui sono sottratte progressivamente sempre più risorse. Per il Comune di Curtatone, negli ultimi tre anni i trasferimenti dallo Stato sono scesi di più di cento milioni di euro (pari a quasi un quarto della spesa corrente). Contestualmente i Comuni sono chiamati a rispondere ai nuovi e crescenti bisogni generati dalla crisi stessa e a intervenire in modo crescente anche per supplire a carenze di servizi fondamentali di competenza statale (ad esempio, le scuole dell’infanzia). Questo contesto limita fortemente l’autonomia e la capacità di programmazione dell’amministrazione comunale e comporta scelte molto complesse e difficili, che richiedono una attenta definizione delle priorità e una accurata valutazione dei risultati.

 

Oltre a tutti i documenti ufficiali, da sempre pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente, in questo sito dedicato al bilancio si trovano informazioni (spiegazioni, dati e grafici) sulle diverse fonti di entrata, sulle spese, sugli investimenti e sulle principali tendenze in corso. Nelle pagine sono evidenziati link che dettagliano ulteriormente le informazioni, per chi fosse interessato ad approfondire, e forniscono anche indicatori quantitativi sui servizi offerti e sul numero di beneficiari, sulle spese di investimento (per la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale e la realizzazione di nuove opere) e le loro fonti di finanziamento, tra cui l’accensione di nuovi mutui (debito).

Il sito sarà costantemente arricchito e migliorato, anche su sollecitazione di tutti gli interessati, in modo da consentire letture e analisi con diversi livelli di approfondimento, con l’obiettivo finale di soddisfare i criteri di massima accessibilità possibile ai dati.

News dal Comune

Gen 15, 2021

Bonus Pc/Tablet e connessione

L’Associazione di secondo livello Curtatone Solidale, con la collaborazione del Comune di Curtatone, ha stanziato la somma di € 6.000,00 a favore delle famiglie con ragazzi e ragazze regolarmente inseriti in percorsi scolastici per l’aiuto nell’acquisto di device per lo studio (BONUS PC-TABLET E…
Gen 11, 2021

Servizio Civile - 7 posti in Comune

Il Comune di Curtatone comunica che sono disponbili 7 posizioni per altrettanti progetti di servizio civile universale (2 posti presso l'ufficio cultura e scuola,2 posti presso l'ufficio tecnico e ambiente, 3 posti presso l'ufficio servizi alla persona/progetto educazione). Gli aspiranti volontari…
Gen 11, 2021

Ludo(A)patia - progetto in contrasto alle dipendenze

Ludo(A)patia è una campagna promossa da Consorzio Progetto Solidarietà - Distretto di Mantova per aiutare a prevenire la dipendenza da Gioco d'Azzardo Patologico e per offrire un valido servizio di supporto a chi ne soffre. Ecco il video promozionale del progetto. Chiamaci allo 0376 435516Inviaci…
Gen 07, 2021

Si unanime del Consiglio comunale agli incentivi sulla rigenerazione urbana

Facilitare e rendere più convenienti gli interventi di rigenerazione urbana e di recupero edilizio degli edifici esistenti. E’ l’obiettivo della delibera, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale, con la quale si dà avvio alle procedure previste dalla Legge regionale 18/2019 che individua…
Dic 30, 2020

Approvato il bilancio di previsione del Comune: ferme tasse, tariffe e rette

in News
Nessun aumento di tasse, tariffe e rette a Curtatone nel 2021. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale che martedì 29 dicembre, in Consiglio, ha approvato il bilancio previsionale. Una manovra da quasi 19 milioni di euro di cui oltre 10 milioni relativi alla spesa corrente all’interno della quale…
Dic 28, 2020

Il Comune premia ATS Valpadana

in News
Il Comune di Curtatone premia l’Ats Valpadana per il lavoro svolto sul territorio dall’inizio dell’epidemia da Covid-19 e per l’importante collaborazione attivata con le istituzioni che ha consentito di affrontare in modo sinergico i momenti più difficili. E’ quanto accaduto mercoledì 23 dicembre…
Dic 21, 2020

ASILI NIDO - GRADUATORIA RIAPERTURA STRAORDINARIA ISCRIZIONI A.S. 2020/21

Con determina n. 959 del 21/12/2020 è stata approvata la graduatoria in merito alla riapertura straordinaria delle iscrizioni presso gli asili nido comunali per l'anno scolastico 2020/21.In allegato la graduatoria. Per maggiori informazioni:Ufficio Servizi alla…
Dic 20, 2020

Anticorruzione: si possono presentare osservazioni per migliorare il nuovo Piano

Il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) dovrà presto essere adottato. Prima di procedere, gli interessati possono consultare i Piani attualmente in vigore nella sezione web dedicata Amministrazione Trasparente (QUI) e presentare eventuali osservazioni e/o…
Dic 18, 2020

Sportello agevolazioni: un nuovo servizio del comune per le imprese

Nello scenario economico attuale, per le piccole imprese radicate sul nostro territorio, la scelta delle migliori strategie finanziarie per reperire e gestire le risorse a disposizione rappresenta una delle variabili che maggiormente influenzano le performance economiche e reddituali e forse, oggi,…