testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
CENTRALINO UNICO 0376 358001
PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebookinstagram

In Primo Piano

50° INCONTRO NAZIONALE DEI MADONNARI

Dal 01/03/2024 al 31/03/2024 è possibile presentare la propria richiesta di partecipare al 50° Incontro Nazionale…

Vota GRAZIE !!

Il borgo di Grazie di Curtatone rappresenta Mantova e la Lombardia al concorso Il Borgo…

Vota GRAZIE

E’ il nostro borgo di Grazie di Curtatone a rappresentare la Lombardia al concorso “Il…

Parco Museo Virgilio - Forte di Pieotle

Il Comune di Curtatone nel 2018 ha aderito all'accordo di partenariato per l'attuazione del progetto…

LA GLORIOSA SVENTURA: il docufilm sulla battaglia di Curtatone e Montanara

LA GLORIOSA SVENTURA, prodotto dal Comune di Curtatone e presentato in anteprima mondiale lo scorso…

NOVITA' CIMITERO DI SAN SILVESTRO: EDICOLE DI FAMIGLIA CON TERRENI IN CONCESSIONE PER 99 ANNI

Presso il cimitero comunale di San Silvestro sono state recentemente realizzate nuove edicole da privati…

Attivato il nuovo servizio di prenotazione appuntamenti per passaporto

La Questura di Mantova - Divisione Polizia Amministrativa Sociale e dell'Immigrazione – Ufficio Passaporti ha…

Valorizzazione cimitero di Montanara: nuove cellette ossario

Presso il cimitero comunale di Montanara sono state recentemente realizzate nuove cellette ossario per la…

I documenti di bilancio consentono di:

  1. CONOSCERE la provenienza delle entrate (trasferimenti dallo Stato e altri enti, imposte e tributi locali, tariffe dei servizi, utili delle società partecipate, sanzioni, etc.), e l’uso delle risorse così ottenute, per categorie (spese per il personale, acquisto di beni e servizi, contributi a famiglie, associazioni e imprese, interessi passivi sul debito, locazioni passive, etc.) e per funzioni (servizi educativi, socio-assistenziali, attività culturali, sportive, etc.);

  2. PROGRAMMARE il livello e la composizione delle entrate e delle spese, in modo da erogare i servizi e gli interventi ritenuti necessari, secondo una scala di priorità, dati i vincoli di bilancio. La programmazione avviene nel momento di predisposizione del bilancio preventivo (budget), presentato dalla Giunta, normalmente entro la fine dell’anno, e approvato dal Consiglio. E’ questo il momento in cui vengono effettuate le scelte politiche dell’ente, in coerenza con gli obiettivi programmatici definiti nelle Linee di mandato e nel Piano Generale di Sviluppo;

  3. CONTROLLARE l’allocazione finale delle risorse e il rispetto degli impegni presi. Il conto consuntivo, presentato dalla Giunta e approvato dal Consiglio entro aprile dell’anno successivo a quello a cui si riferisce il bilancio, illustra le entrate e spese effettive dell’anno appena trascorso e consente pertanto non solo di conoscere le attività svolte e le risorse impiegate dal Comune, ma anche di verificarne la corrispondenza con quelle programmate.

L’esigenza di informazione, trasparenza e accountability (l’amministrazione dà conto di quel che fa) a cui risponde il sito, è tanto più necessaria nell’attuale contesto socio-economico ed istituzionale.

La crisi economico-finanziaria ha comportato, negli ultimi anni il moltiplicarsi di vincoli sempre più stringenti sugli enti locali: sui saldi di bilancio, che devono registrare forti attivi, limitando soprattutto le possibilità di investimento, e sulle spese del personale, oltre ad alcune altre tipologie di spesa. Inoltre, l’onere di aggiustamento dei conti pubblici nazionali (che comprendono tutte le Amministrazioni pubbliche: Stato, Regioni, Comuni e Province, Enti previdenziali) è stato fatto ricadere in maniera particolarmente intenso sui Comuni, a cui sono sottratte progressivamente sempre più risorse. Per il Comune di Curtatone, negli ultimi tre anni i trasferimenti dallo Stato sono scesi di più di cento milioni di euro (pari a quasi un quarto della spesa corrente). Contestualmente i Comuni sono chiamati a rispondere ai nuovi e crescenti bisogni generati dalla crisi stessa e a intervenire in modo crescente anche per supplire a carenze di servizi fondamentali di competenza statale (ad esempio, le scuole dell’infanzia). Questo contesto limita fortemente l’autonomia e la capacità di programmazione dell’amministrazione comunale e comporta scelte molto complesse e difficili, che richiedono una attenta definizione delle priorità e una accurata valutazione dei risultati.

 

Oltre a tutti i documenti ufficiali, da sempre pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente, in questo sito dedicato al bilancio si trovano informazioni (spiegazioni, dati e grafici) sulle diverse fonti di entrata, sulle spese, sugli investimenti e sulle principali tendenze in corso. Nelle pagine sono evidenziati link che dettagliano ulteriormente le informazioni, per chi fosse interessato ad approfondire, e forniscono anche indicatori quantitativi sui servizi offerti e sul numero di beneficiari, sulle spese di investimento (per la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale e la realizzazione di nuove opere) e le loro fonti di finanziamento, tra cui l’accensione di nuovi mutui (debito).

Il sito sarà costantemente arricchito e migliorato, anche su sollecitazione di tutti gli interessati, in modo da consentire letture e analisi con diversi livelli di approfondimento, con l’obiettivo finale di soddisfare i criteri di massima accessibilità possibile ai dati.

News dal Comune

Mar 01, 2024

50° INCONTRO NAZIONALE DEI MADONNARI

Dal 01/03/2024 al 31/03/2024 è possibile presentare la propria richiesta di partecipare al 50° Incontro Nazionale dei Madonnari di Grazie (14-15 agosto 2024). In allegato i criteri del concorso approvati dalla Giunta Comunale e i link per la manifestazione d'interesse per la partecipazione al 50°…
Feb 29, 2024

Apertura iscrizioni nidi comunali anno scolastico 2024-2025

Da martedì 1 marzo 2024 alle ore 8.30 e fino alle 12.00 del 30 aprile 2024 è aperta la possibilità di fare domanda di iscrizione presso uno dei due nidi comunali (Eremo e Buscoldo). La domanda si compila esclusivamente online al seguente link (attivo solamente nel periodo sopra indicato).Qualora si…
Feb 27, 2024

Domenica 10 marzo: passeggiata ecologica a Grazie!

L’associazione PLASTIC FREE ha organizzato per domenica 10 marzo una passeggiata ecologica a Grazie Obiettivo dell’iniziativa è ripulire la zona dai rifiuti abbandonati. Il ritrovo è previsto per le ore 9 presso il piazzale del Santuario di Grazie. L'evento durerà un paio di ore. Per iscriversi on…
Feb 26, 2024

AVVISO PUBBLICO per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici

in News
Si avvisa che dalle ore 9.00 del 26 febbraio 2024 e fino alle ore 12.00 del 3 maggio 2024 è possibile presentare la domanda per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici disponibili nell’ambito territoriale del distretto di Mantova. Clicca qui per scaricare…
Feb 24, 2024

Vota GRAZIE

Il borgo di Grazie di Curtatone rappresenta Mantova e la Lombardia al concorso Il Borgo dei Borghi, in onda nel programma Kilimangiaro su Rai3. Questa partecipazione è un’importante occasione di promozione per tutto il territorio. Il voto è gratuito e per far vincere GRAZIE serve il supporto di…
Gen 31, 2024

Bando Buoni spesa 2024

Si segnala che a partire da lunedì 5 febbraio 2024 e fino al 20 febbraio 2024 sarà possibile presentare domanda per l'ottenimento di Buoni spesa. I buoni, finanziati dalle risorse finanziarie anni 2018/2019/2020/2021 provenienti dal 5xMILLE dell’IRPEF assegnate al Comune di Curtatone, sono…
Gen 24, 2024

Fondo Caregiver Familiare 2023

Con determina n.41 del 21/01/2024 è stata approvata la graduatoria dei beneficiari del fondo Caregiver Familiare annualità 2022- esercizio 2023. Per consultare la graduatoria clicca qui. Entro il 15/02/2024 è possibile presentare eventuali osservazioni o ricorsi. Per informazioni è possibile…
Gen 10, 2024

Raccolta rifiuti porta a porta: errore nell'ecocalendario per la raccolta dei tessili sanitari (pannolini e pannoloni)

Si segnala che nei calendari cartacei della Raccolta differenziata recentemente distribuiti, è stato riportato un errore di stampa riguardante la periodicità di raccolta dei rifiuti tessili sanitari (pannolini e pannoloni). Diversamente da quanto indicato erroneamente nell'ecocalendario cartaceo…
Gen 02, 2024

Adottato il nuovo Reticolo Idrico Minore del Comune. Al via la fase di pubblicazione ed acquisizione delle osservazioni.

Il Responsabile dell’Ufficio Ecologia ai sensi del Decreto Sindacale n. 18 del 28.12.2023 – Prot. n. 0037876/2023 con il quale vengono attribuite le funzioni dirigenziali, ai sensi dell’art. art. 107 del D.L.vo 18 agosto 2000 n. 267; Vista la Legge Regionale 5 gennaio 2000 n. 1 e la Legge Regionale 11…