testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
CENTRALINO UNICO 0376 358001
PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebookinstagram

In Primo Piano

50° INCONTRO NAZIONALE DEI MADONNARI

Dal 01/03/2024 al 31/03/2024 è possibile presentare la propria richiesta di partecipare al 50° Incontro Nazionale…

Parco Museo Virgilio - Forte di Pieotle

Il Comune di Curtatone nel 2018 ha aderito all'accordo di partenariato per l'attuazione del progetto…

LA GLORIOSA SVENTURA: il docufilm sulla battaglia di Curtatone e Montanara

LA GLORIOSA SVENTURA, prodotto dal Comune di Curtatone e presentato in anteprima mondiale lo scorso…

NOVITA' CIMITERO DI SAN SILVESTRO: EDICOLE DI FAMIGLIA CON TERRENI IN CONCESSIONE PER 99 ANNI

Presso il cimitero comunale di San Silvestro sono state recentemente realizzate nuove edicole da privati…

Attivato il nuovo servizio di prenotazione appuntamenti per passaporto

La Questura di Mantova - Divisione Polizia Amministrativa Sociale e dell'Immigrazione – Ufficio Passaporti ha…

Valorizzazione cimitero di Montanara: nuove cellette ossario

Presso il cimitero comunale di Montanara sono state recentemente realizzate nuove cellette ossario per la…

I documenti di bilancio consentono di:

  1. CONOSCERE la provenienza delle entrate (trasferimenti dallo Stato e altri enti, imposte e tributi locali, tariffe dei servizi, utili delle società partecipate, sanzioni, etc.), e l’uso delle risorse così ottenute, per categorie (spese per il personale, acquisto di beni e servizi, contributi a famiglie, associazioni e imprese, interessi passivi sul debito, locazioni passive, etc.) e per funzioni (servizi educativi, socio-assistenziali, attività culturali, sportive, etc.);

  2. PROGRAMMARE il livello e la composizione delle entrate e delle spese, in modo da erogare i servizi e gli interventi ritenuti necessari, secondo una scala di priorità, dati i vincoli di bilancio. La programmazione avviene nel momento di predisposizione del bilancio preventivo (budget), presentato dalla Giunta, normalmente entro la fine dell’anno, e approvato dal Consiglio. E’ questo il momento in cui vengono effettuate le scelte politiche dell’ente, in coerenza con gli obiettivi programmatici definiti nelle Linee di mandato e nel Piano Generale di Sviluppo;

  3. CONTROLLARE l’allocazione finale delle risorse e il rispetto degli impegni presi. Il conto consuntivo, presentato dalla Giunta e approvato dal Consiglio entro aprile dell’anno successivo a quello a cui si riferisce il bilancio, illustra le entrate e spese effettive dell’anno appena trascorso e consente pertanto non solo di conoscere le attività svolte e le risorse impiegate dal Comune, ma anche di verificarne la corrispondenza con quelle programmate.

L’esigenza di informazione, trasparenza e accountability (l’amministrazione dà conto di quel che fa) a cui risponde il sito, è tanto più necessaria nell’attuale contesto socio-economico ed istituzionale.

La crisi economico-finanziaria ha comportato, negli ultimi anni il moltiplicarsi di vincoli sempre più stringenti sugli enti locali: sui saldi di bilancio, che devono registrare forti attivi, limitando soprattutto le possibilità di investimento, e sulle spese del personale, oltre ad alcune altre tipologie di spesa. Inoltre, l’onere di aggiustamento dei conti pubblici nazionali (che comprendono tutte le Amministrazioni pubbliche: Stato, Regioni, Comuni e Province, Enti previdenziali) è stato fatto ricadere in maniera particolarmente intenso sui Comuni, a cui sono sottratte progressivamente sempre più risorse. Per il Comune di Curtatone, negli ultimi tre anni i trasferimenti dallo Stato sono scesi di più di cento milioni di euro (pari a quasi un quarto della spesa corrente). Contestualmente i Comuni sono chiamati a rispondere ai nuovi e crescenti bisogni generati dalla crisi stessa e a intervenire in modo crescente anche per supplire a carenze di servizi fondamentali di competenza statale (ad esempio, le scuole dell’infanzia). Questo contesto limita fortemente l’autonomia e la capacità di programmazione dell’amministrazione comunale e comporta scelte molto complesse e difficili, che richiedono una attenta definizione delle priorità e una accurata valutazione dei risultati.

 

Oltre a tutti i documenti ufficiali, da sempre pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente, in questo sito dedicato al bilancio si trovano informazioni (spiegazioni, dati e grafici) sulle diverse fonti di entrata, sulle spese, sugli investimenti e sulle principali tendenze in corso. Nelle pagine sono evidenziati link che dettagliano ulteriormente le informazioni, per chi fosse interessato ad approfondire, e forniscono anche indicatori quantitativi sui servizi offerti e sul numero di beneficiari, sulle spese di investimento (per la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale e la realizzazione di nuove opere) e le loro fonti di finanziamento, tra cui l’accensione di nuovi mutui (debito).

Il sito sarà costantemente arricchito e migliorato, anche su sollecitazione di tutti gli interessati, in modo da consentire letture e analisi con diversi livelli di approfondimento, con l’obiettivo finale di soddisfare i criteri di massima accessibilità possibile ai dati.

News dal Comune

Apr 19, 2024

Conteggi IMU: l'Ufficio Tributi è a servizio dei cittadini su appuntamento

Anche quest’anno, in occasione della scadenza del primo acconto IMU - prevista per il 17 giugno 2024 - e del saldo - previsto per il 16 dicembre 2024 - l’Ufficio Tributi del Comune si metterà a completa disposizione dei cittadini – contribuenti, su appuntamento. I cittadini / contribuenti che…
Apr 16, 2024

Interruzioni di energia elettrica: Enel mette a disposizione la mappa per la verifica on line

Enel Distribuzione Spa ha comunicato che è on line la possibilità di verificare se sono state programmate delle interruzioni di erogazione di energia elettrica sul territorio Accedendo al portale web di E-Distribuzione e scegliendo la funzione "mappa interruzioni" sarà infatti possibile…
Apr 10, 2024

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’ INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE A PROCEDURA NEGOZIATA PER OPERE DI RISTRUTTURAZIONE PRESSO LA SCUOLA DELL’INFANZIA “G. BIFFI”IN FRAZIONE EREMO

ID PROCEDURA SINTEL: 182063587 L'Amministrazione comunale intende procedere a un'indagine di mercato finalizzata alla formazione di un elenco di operatori economici da invitare a successiva procedura negoziata ex art. 50 comma 1 lettera c) del D.Lgs 36/2023 per l’affidamento della realizzazione di…
Mar 28, 2024

Cres comunali - estate 2024

Dal 15 aprile al 13 maggio 2024 sarà possibile iscriversi ai cres comunali programmati per l'estate 2024.Iscrizioni esclusivamente online dalle 9.00 di lunedì 15 aprile 2024 fino alle 12.00 del 13 maggio 2024 (link attivi solamente in questo periodo). Locandina cres infanzia (scarica qui).…
Mar 10, 2024

Iscrizione ai servizi scolastici integrativi 2024/2025. News, video e riunioni

Si informa che dal 15 marzo al 31 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici integrativi del Comune di Curtatone.Clicca quiper visualizzare la locandina dei servizi scolastici integrativi per l'anno scolastico 2024-2025Clicca qui per vedere la delibera di Giunta comunale con…
Mar 05, 2024

Aperto il bando per l'assegnazione dei posteggi da assegnare in occasione della Fiera delle Grazie 2024

Dal 6 marzo è possibile presentare la richiesta per partecipare al bando per l'assegnazione dei posteggi destinati al commercio su aree pubbliche nell'ambito della manifestazione Antichissima Fiera delle Grazie, che si terrà dal 14 al 18 agosto 2024. Le modalità di presentazione della domanda sono…
Mar 05, 2024

Grazie in festa 2024 - Scrittori nel borgo - dal 17 al 19 maggio 2024

L'Amministrazione comunale, con delibera n. 22 del 19/02/2024, ha stabilito le date di "Grazie in festa - Scrittori nel borgo" per l'anno 2024.La manifestazione si terrà dal 17 al 19 maggio 2024. Con determina n. 140 del 01/03/2024 è stata disposta l'apertura per la manifestazione di interesse…
Mar 01, 2024

50° INCONTRO NAZIONALE DEI MADONNARI

Dal 01/03/2024 al 31/03/2024 è possibile presentare la propria richiesta di partecipare al 50° Incontro Nazionale dei Madonnari di Grazie (14-15 agosto 2024). In allegato i criteri del concorso approvati dalla Giunta Comunale e i link per la manifestazione d'interesse per la partecipazione al 50°…
Feb 29, 2024

Apertura iscrizioni nidi comunali anno scolastico 2024-2025

Da martedì 1 marzo 2024 alle ore 8.30 e fino alle 12.00 del 30 aprile 2024 è aperta la possibilità di fare domanda di iscrizione presso uno dei due nidi comunali (Eremo e Buscoldo). La domanda si compila esclusivamente online al seguente link (attivo solamente nel periodo sopra indicato).Qualora si…