testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
CENTRALINO UNICO 0376 358001
PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebookinstagram

In Primo Piano

NOVITA' ANTICHISSIMA FIERA GRAZIE 2024: I Madonnari dipingono la DIVINA COMMEDIA

Ogni anno il 14 e 15 agosto nel borgo di Grazie di Curtatone accade qualcosa…

GRAZIE IN FESTA - SCRITTORI NEL BORGO 2024

Grazie in festa - Scrittori nel borgoVenerdI 17, sabato 18 e domenica 19 maggio 2024…

50° INCONTRO NAZIONALE DEI MADONNARI

Dal 01/03/2024 al 31/03/2024 è possibile presentare la propria richiesta di partecipare al 50° Incontro Nazionale…

Parco Museo Virgilio - Forte di Pieotle

Il Comune di Curtatone nel 2018 ha aderito all'accordo di partenariato per l'attuazione del progetto…

LA GLORIOSA SVENTURA: il docufilm sulla battaglia di Curtatone e Montanara

LA GLORIOSA SVENTURA, prodotto dal Comune di Curtatone e presentato in anteprima mondiale lo scorso…

NOVITA' CIMITERO DI SAN SILVESTRO: EDICOLE DI FAMIGLIA CON TERRENI IN CONCESSIONE PER 99 ANNI

Presso il cimitero comunale di San Silvestro sono state recentemente realizzate nuove edicole da privati…

Attivato il nuovo servizio di prenotazione appuntamenti per passaporto

La Questura di Mantova - Divisione Polizia Amministrativa Sociale e dell'Immigrazione – Ufficio Passaporti ha…

Valorizzazione cimitero di Montanara: nuove cellette ossario

Presso il cimitero comunale di Montanara sono state recentemente realizzate nuove cellette ossario per la…

Premessa
Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 dà attuazione alla direttiva UE 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.
È il c.d. “decreto whistleblowing” che introduce un insieme di regole e prescrizioni volte a promuovere l’adozione di un adeguato sistema di gestione delle segnalazioni di condotte indebite, con l’obiettivo di favorire l’emersione di illeciti o situazioni di rischio; infatti, il termine whistleblowing significa letteralmente “soffiare nel fischietto” ed è comunemente utilizzato per indicare la segnalazione di condotte illecite.

Informazioni sul canale di segnalazione interno
In ottemperanza al d.lgs. 24/2023, il Comune di CURTATONE, nella persona del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) informa di aver predisposto un canale di segnalazione interno che garantisce la riservatezza dell’identità della persona segnalante, delle persone coinvolte e del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, in tutte le fasi di gestione della segnalazione stessa. L’articolo 12, infatti, prescrive che “l’identità della persona segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi, direttamente o indirettamente, tale identità non possono essere rivelate, senza il consenso espresso della persona segnalante, a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni”.
La gestione del canale di segnalazione è affidata all’Ufficio del RPCT composto da personale specificamente formato per la gestione del canale di segnalazione.

Informazioni sui presupposti per effettuare una segnalazione
Il d.lgs. 24/2023, disciplinando in modo organico l’istituto di whistleblowing, ha ampliato notevolmente il novero dei soggetti che possono qualificarsi come whistleblower e modificato le ipotesi di violazione di norme che possono costituire oggetto di segnalazione.
Presupposti soggettivi.
Per quanto riguarda il settore pubblico, i soggetti ai quali è riconosciuta la protezione in caso di segnalazione sono indicati nell’articolo 3, co. 3-4-5 d.lgs. 24/2023; nello specifico:
- dipendenti dell’Ente pubblico;
- lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico;
- dipendenti o collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi;
- liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso soggetti del settore pubblico;
- volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività presso soggetti del settore pubblico;
- persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso soggetti del settore pubblico.

Per tutti i suddetti soggetti, la tutela si applica anche durante il periodo di prova e anteriormente o successivamente alla costituzione del rapporto di lavoro o altro rapporto giuridico.

Presupposti oggettivi
Oggetto di segnalazione sono le informazioni sulle violazioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica; tali informazioni, per rappresentare un’ipotesi rientrante nell’ambito applicativo della disciplina sul whistleblowing, devono essere state acquisite nell’ambito del proprio contesto lavorativo.
Le informazioni sulle violazioni possono riguardare sia le violazioni commesse, sia quelle non ancora commesse che il whistleblower, ragionevolmente, ritiene potrebbero esserlo sulla base di elementi concreti.
Possono essere oggetto di segnalazione anche quegli elementi che riguardano condotte volte ad occultare le violazioni.
Non sono ricomprese tra le informazioni sulle violazioni segnalabili le notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico, nonché le informazioni acquisite solo sulla base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili (c.d. voci di corridoio).

Informazioni su modalità e procedure per effettuare la segnalazione
Le segnalazioni possono essere effettuate in forma scritta oppure in forma orale.

Segnalazioni scritte
L’Ente si è dotato di una piattaforma informatica dedicata alla gestione delle segnalazioni di Whistleblowing, la quale è raggiungibile QUI
Al termine della procedura di segnalazione, dopo aver inserito le informazioni richieste, verrà generato un key code univoco che consente di monitorare lo stato di avanzamento della segnalazione, integrare la segnalazione effettuata con eventuali informazioni aggiuntive e scambiare messaggi con il destinatario della segnalazione mantenendo la massima riservatezza. Il key code rappresenta l’unico modo per accedere alle segnalazioni già inoltrate; qualora venisse smarrito o dimenticato, non sarà possibile in alcun modo recuperarlo. Per tale ragione, si raccomanda il segnalante (whistleblower) di conservare con cura suddetto codice e di non comunicarlo a terzi.

Segnalazioni orali
Per effettuare una segnalazione orale, il canale interno prevede le seguenti modalità:
- previa richiesta, incontro diretto con l’RPCT fissato entro un termine ragionevole. In questo caso, il personale addetto, previo consenso del whistleblower, documenta la segnalazione mediante registrazione su dispositivo idoneo alla conservazione e all’ascolto oppure mediante verbale. In caso di verbale, la persona segnalante può verificare, rettificare e confermare il verbale dell’incontro mediante la propria sottoscrizione. Per fissare l’appuntamento, l’RPCT potrà essere contattato al seguente numero telefonico: 0376 358112
Qualunque sia la modalità scelta per inoltrare la segnalazione, la persona o l’ufficio interno a cui è affidata la gestione del canale interno svolgono le seguenti attività:
- rilasciano al whistleblower avviso di ricevimento della segnalazione entro sette giorni dalla data di ricezione;
- mantengono le interlocuzioni con la persona segnalante e possono richiedere, se necessario, integrazioni;
- danno diligente seguito alle segnalazioni ricevute;
- forniscono riscontro alla segnalazione entro tre mesi dalla data dell’avviso di ricevimento o, in mancanza di tale avviso, entro tre mesi dalla scadenza del termine di sette giorni dalla presentazione della segnalazione.
Si informa, altresì, che tra le novità apportate dal d.lgs. 24/2023, ANAC è individuata quale autorità amministrativa deputata a predisporre e gestire il canale di segnalazioni esterno. L’utilizzo di tale canale per le segnalazioni di whistleblowing può avvenire solo se, al momento della presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni:
a) non è prevista, nell’ambito del suo contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dall’articolo 4;
b) la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna ai sensi dell’articolo 4 e la stessa non ha avuto seguito;
c) la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
d) la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Per maggiori informazioni riguardo alle modalità di segnalazione adottate da ANAC si rimanda al sito istituzionale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC 

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA DI SEGNALAZIONE

Leggi l' Informativa privacy whistleblowing

News dal Comune

Apr 27, 2024

GRAZIE IN FESTA - SCRITTORI NEL BORGO 2024

Grazie in festa - Scrittori nel borgoVenerdI 17, sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 Torna "Grazie in festa" con il festival di "Scrittori nel borgo".Non prendere appuntamenti per il fine settimana 17-19 maggio 2024.Scarica il volantino.Scarica il programma.Attenzione: gli eventi contrassegnati con…
Apr 27, 2024

Fondo per la non autosufficienza - contributo annualità 2023 - esercizio 2024

Si comunica che con Delibera Consortile n. 2/2024 è stato approvato il Regolamento della Misura a favore delle persone con disabilità grave o in condizioni di non autosufficienza denominata B2. E' possibile presentare domanda presso l'ufficio Servizi alla Persona del Comune di Curtatone, su…
Apr 24, 2024

Approvazione Indicazioni Operative e attivazione del sistema di allarme pubblico IT-alert. - inoltro a comuni

In aderenza alle indicazioni di Regione Lombardia, di cui alla nota G1.2024.0012191del 03/04/2024, si comunica che IT-alert è il sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi…
Apr 23, 2024

Oasi Boschetto - anno 2024

L’Amministrazione, con delibera n.72 del 22/04/2024, ha approvato i criteri per l'accesso gratuito all'associazione Oasi Boschetto da parte dei nuclei familiari non associati per l'anno 2024. L'avviso, scaricabile qui, segnala che il limite ISEE del nucleo richiedente per poter fare richiesta è…
Apr 19, 2024

Conteggi IMU: l'Ufficio Tributi è a servizio dei cittadini su appuntamento

Anche quest’anno, in occasione della scadenza del primo acconto IMU - prevista per il 17 giugno 2024 - e del saldo - previsto per il 16 dicembre 2024 - l’Ufficio Tributi del Comune si metterà a completa disposizione dei cittadini – contribuenti, su appuntamento. I cittadini / contribuenti che…
Apr 16, 2024

Interruzioni di energia elettrica: Enel mette a disposizione la mappa per la verifica on line

Enel Distribuzione Spa ha comunicato che è on line la possibilità di verificare se sono state programmate delle interruzioni di erogazione di energia elettrica sul territorio Accedendo al portale web di E-Distribuzione e scegliendo la funzione "mappa interruzioni" sarà infatti possibile…
Apr 10, 2024

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’ INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE A PROCEDURA NEGOZIATA PER OPERE DI RISTRUTTURAZIONE PRESSO LA SCUOLA DELL’INFANZIA “G. BIFFI”IN FRAZIONE EREMO

ID PROCEDURA SINTEL: 182063587 L'Amministrazione comunale intende procedere a un'indagine di mercato finalizzata alla formazione di un elenco di operatori economici da invitare a successiva procedura negoziata ex art. 50 comma 1 lettera c) del D.Lgs 36/2023 per l’affidamento della realizzazione di…
Mar 28, 2024

Cres comunali - estate 2024

Dal 15 aprile al 13 maggio 2024 sarà possibile iscriversi ai cres comunali programmati per l'estate 2024.Iscrizioni esclusivamente online dalle 9.00 di lunedì 15 aprile 2024 fino alle 12.00 del 13 maggio 2024 (link attivi solamente in questo periodo). Locandina cres infanzia (scarica qui).…
Mar 10, 2024

Iscrizione ai servizi scolastici integrativi 2024/2025. News, video e riunioni

Si informa che dal 15 marzo al 31 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici integrativi del Comune di Curtatone.Clicca quiper visualizzare la locandina dei servizi scolastici integrativi per l'anno scolastico 2024-2025Clicca qui per vedere la delibera di Giunta comunale con…