testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
CENTRALINO UNICO 0376 358001
PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebookinstagram

In Primo Piano

50° INCONTRO NAZIONALE DEI MADONNARI

Dal 01/03/2024 al 31/03/2024 è possibile presentare la propria richiesta di partecipare al 50° Incontro Nazionale…

Parco Museo Virgilio - Forte di Pieotle

Il Comune di Curtatone nel 2018 ha aderito all'accordo di partenariato per l'attuazione del progetto…

LA GLORIOSA SVENTURA: il docufilm sulla battaglia di Curtatone e Montanara

LA GLORIOSA SVENTURA, prodotto dal Comune di Curtatone e presentato in anteprima mondiale lo scorso…

NOVITA' CIMITERO DI SAN SILVESTRO: EDICOLE DI FAMIGLIA CON TERRENI IN CONCESSIONE PER 99 ANNI

Presso il cimitero comunale di San Silvestro sono state recentemente realizzate nuove edicole da privati…

Attivato il nuovo servizio di prenotazione appuntamenti per passaporto

La Questura di Mantova - Divisione Polizia Amministrativa Sociale e dell'Immigrazione – Ufficio Passaporti ha…

Valorizzazione cimitero di Montanara: nuove cellette ossario

Presso il cimitero comunale di Montanara sono state recentemente realizzate nuove cellette ossario per la…

 Logo SPID 2

 

Lo SPID è il “Sistema pubblico di Identità Digitale”, cioè una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Per ottenere lo SPID è necessario aver compiuto 18 anni.

Il cittadino che desidera attivare lo SPID deve:

  1. far riconoscere la propria identità; questo passaggio può avvenire online oppure recandosi di persona presso un soggetto autorizzato come il Comune di Curtatone
  2. poi, completare la richiesta di attivazione dello SPID collegandosi al portale di uno dei Gestori d’Identità che accettano il riconoscimento tramite il Comune di Curtatone (POSTE ITALIANE e SIELTE)

Recandosi presso l’apposito sportello comunale, l’operatore addetto:

  • verificherà l'identità del cittadino
  • compilerà la richiesta di SPID online
  • consegnerà la prima parte del codice di attivazione dello SPID

Il cittadino riceverà immediatamente al proprio indirizzo email:

  • la seconda parte del codice di attivazione dello SPID
  • un file che servirà per attivare lo SPID

e accedendo al portale del Gestore d’Identità digitale scelto dovrà:

  1. caricare il file che ha ricevuto in allegato all’email
  2. inserire le due parti del codice di attivazione SPID in suo possesso (quella rilasciata dal comune e quella ricevuta sull’e-mail).

Se il cittadino avrà necessità di assistenza in questa fase, potrà contattare il call center del Gestore d’Identità scelto. I gestori d’Identità digitali che attualmente accettano il riconoscimento tramite il Comune di Curtatone sono:

Al termine della procedura lo SPID sarà immediatamente attivo.

Come accedere al servizio

Se si desidera utilizzare il servizio proposto dal Comune di Curtatone è necessario fissare un appuntamento, telefonicamente (0376/358020-1-2) o inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il servizio viene erogato al costo di 5 euro (a partire dal 1 marzo 2023) da versare in contanti all'Ufficio.

All'appuntamento è necessario presentarsi con:

  • la tessera sanitaria (CNS/CRS)
  • un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente)
  • il numero di cellulare personale
  • un indirizzo e-mail personale

In alternativa, la richiesta dello SPID può essere fatta in totale autonomia, senza rivolgersi al Comune, tramite i “Gestori di Identità Digitale” individuati dal Governo.

 Per approfondimenti su SPID, TS-CNS, CIE, Firma digitale consulta le sezioni elencate qui sotto:

SPID

COS'E' E A COSA SERVE

  • È uno strumento di autenticazione personale nei siti web delle Pubbliche Amministrazioni (e anche in alcuni siti privati). Permette quindi di farsi riconoscere per accedere ai servizi online.
NON È di per sé uno strumento di firma di documenti digitali, anche se con lo SPID è possibile accedere a servizi come “firma digitale remota”,
“firma digitale usa e getta”, “firma con SPID” sulle piattaforme online dei provider abilitati (solitamente a pagamento).

CHI LO PUO' AVERE

Persone maggiorenni.

COSA SERVE PER POTERLO UTILIZZARE

Per utilizzarlo servono:
  • un telefono cellulare (meglio uno smartphone altrimenti si va incontro a costi per l'invio di SMS)
  • un indirizzo email personale (che fungerà da username)
  • una password.

COME FARE PER AVERLO

Va richiesto a uno dei provider abilitati (vedi qui), oppure al comune.
Allo sportello comunale il richiedente deve presentarsi personalmente per la prima parte della procedura di richiesta SPID (riconoscimento fisico).
Non è consentito delegare un’altra persona.
Dopo il riconoscimento fisico il cittadino dovrà completare la procedura con alcuni passaggi da realizzare in modo autonomo su un proprio computer/tablet/smartphone.
Oltre che presso lo sportello comunale, il riconoscimento fisico può essere fatto in altri modi, anche a distanza (vedi qui).

QUANTO COSTA

È gratuito.
Alcuni provider applicano un costo per il riconoscimento a distanza (vedi qui).

TS - CNS (Tessera sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi)

COS'E' E A COSA SERVE

  • È uno strumento di autenticazione personale nei siti web delle Pubbliche Amministrazioni (e anche in alcuni siti privati). Permette quindi di farsi riconoscere per accedere ai servizi online.
  • È anche uno strumento di firma elettronica avanzata: consente di firmare documenti digitali da presentare alla Pubblica Amministrazione
NON È uno strumento di firma elettronica qualificata (o firma digitale), e quindi non ha valore legale in ogni contesto.

CHI LO PUO' AVERE

Ogni cittadino che ha diritto all'assistenza sanitaria nazionale.

COSA SERVE PER POTERLO UTILIZZARE

Per poterla utilizzare servono:
  • la tessera TS-CNS
  • il PIN della TS-CNS
  • il software CNS installato sul computer
  • un lettore di smartcard collegato e installato al computer
Nota: non confondere il PIN della TS-CNS con il PIN della carta d'identità elettronica.

COME FARE PER AVERLO

La TS-CNS viene inviata a casa del cittadino. Il PIN può essere rilasciato da: Comune, SpazioRegione, ATS - Ufficio di Scelta e Revoca.
Per i minorenni, il PIN dev’essere richiesto da un genitore tramite apposito modulo.
Si può delegare un’altra persona (coniuge, figlio o altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado) al ritiro del PIN per motivi di salute, tramite apposito modulo.

QUANTO COSTA

Tessera e rilascio del PIN sono
gratuiti.

CIE (Carta identità elettronica)

COS'E' E A COSA SERVE

  • È uno strumento di autenticazione personale nei siti web delle Pubbliche Amministrazioni (e anche in alcuni siti privati). Permette quindi di farsi riconoscere per accedere ai servizi online.
  • È anche uno strumento di firma elettronica avanzata: consente di firmare documenti digitali da presentare alla Pubblica Amministrazione.
NON È uno strumento di firma elettronica qualificata (o firma digitale), e quindi non ha valore legale in ogni contesto.

CHI LO PUO' AVERE

Ogni cittadino.

COSA SERVE PER POTERLO UTILIZZARE

Per utilizzarla come STRUMENTO DI AUTENTICAZIONE ONLINE servono, in alternativa:

con il computer:
  • tessera CIE
  • PIN della CIE
  • lettore di smart card contactless collegato e installato sul computer
  • software CIE installato sul computer.
con computer + smartphone:
  • tessera CIE
  • PIN della CIE
  • smartphone dotato di NFC (tecnologia che consente di scambiare dati tra dispositivi)
  • app “Cie ID” installata sullo smartphone.
solo con smartphone o tablet:
  • tessera CIE
  • PIN della CIE
  • smartphone/tablet dotato di NFC (è una tecnologia che consente di scambiare dati tra due dispositivi)
  • app “Cie ID” installata sullo stesso dispositivo.
Per utilizzarla come FIRMA ELETTRONICA AVANZATA è necessario installare sullo smartphone la App CieSign.

COME FARE PER AVERLO

La CIE può essere richiesta fin dalla nascita. Il PIN viene rilasciato assieme alla CIE.
In caso di smarrimento va richiesto all’Ufficio Anagrafe.
Per richiedere la CIE il cittadino deve presentarsi personalmente in Comune (leggi qui).
In caso di malattia grave o altre motivazioni può presentarsi un suo delegato.

QUANTO COSTA

Il costo per il rilascio della CIE è 22 € (aggiornato a marzo 2021).

FIRMA DIGITALE o FIRMA ELETTRONICA QUALIFICATA

COS'E' E A COSA SERVE

  • È uno strumento di sottoscrizione (firma) di documenti digitali con piena validità legale in ogni contesto di utilizzo. Equivale alla firma autografa su carta.
NON È uno strumento di autenticazione sui siti web, anche se può trovarsi associata alle tessere CNS rilasciate dalle Camere di Commercio o da altri provider.
In questo caso è la CNS a fungere da strumento di autenticazione.

CHI LO PUO' AVERE

Tutte le persone fisiche maggiorenni.

COSA SERVE PER POTERLO UTILIZZARE

Per utilizzarla serve:
  • in “locale” si utilizza il kit di firma digitale (composto da vari tipi di strumenti fisici – come smart card o chiavette USB - e dal software di firma)fornito da un provider autorizzato.
  • da “remoto” si utilizzano strumenti di autenticazione (es. SPID) sulle piattaforme online dei provider autorizzati.

COME FARE PER AVERLO

Per ottenere la firma digitale, il cittadino deve rivolgersi ad un provider autrizzato.

QUANTO COSTA

La firma digitale è un servizio a pagamento. Il costo varia in base alle tariffe del provider.

 

 

News dal Comune

Apr 19, 2024

Conteggi IMU: l'Ufficio Tributi è a servizio dei cittadini su appuntamento

Anche quest’anno, in occasione della scadenza del primo acconto IMU - prevista per il 17 giugno 2024 - e del saldo - previsto per il 16 dicembre 2024 - l’Ufficio Tributi del Comune si metterà a completa disposizione dei cittadini – contribuenti, su appuntamento. I cittadini / contribuenti che…
Apr 16, 2024

Interruzioni di energia elettrica: Enel mette a disposizione la mappa per la verifica on line

Enel Distribuzione Spa ha comunicato che è on line la possibilità di verificare se sono state programmate delle interruzioni di erogazione di energia elettrica sul territorio Accedendo al portale web di E-Distribuzione e scegliendo la funzione "mappa interruzioni" sarà infatti possibile…
Apr 10, 2024

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’ INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE A PROCEDURA NEGOZIATA PER OPERE DI RISTRUTTURAZIONE PRESSO LA SCUOLA DELL’INFANZIA “G. BIFFI”IN FRAZIONE EREMO

ID PROCEDURA SINTEL: 182063587 L'Amministrazione comunale intende procedere a un'indagine di mercato finalizzata alla formazione di un elenco di operatori economici da invitare a successiva procedura negoziata ex art. 50 comma 1 lettera c) del D.Lgs 36/2023 per l’affidamento della realizzazione di…
Mar 28, 2024

Cres comunali - estate 2024

Dal 15 aprile al 13 maggio 2024 sarà possibile iscriversi ai cres comunali programmati per l'estate 2024.Iscrizioni esclusivamente online dalle 9.00 di lunedì 15 aprile 2024 fino alle 12.00 del 13 maggio 2024 (link attivi solamente in questo periodo). Locandina cres infanzia (scarica qui).…
Mar 10, 2024

Iscrizione ai servizi scolastici integrativi 2024/2025. News, video e riunioni

Si informa che dal 15 marzo al 31 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici integrativi del Comune di Curtatone.Clicca quiper visualizzare la locandina dei servizi scolastici integrativi per l'anno scolastico 2024-2025Clicca qui per vedere la delibera di Giunta comunale con…
Mar 05, 2024

Aperto il bando per l'assegnazione dei posteggi da assegnare in occasione della Fiera delle Grazie 2024

Dal 6 marzo è possibile presentare la richiesta per partecipare al bando per l'assegnazione dei posteggi destinati al commercio su aree pubbliche nell'ambito della manifestazione Antichissima Fiera delle Grazie, che si terrà dal 14 al 18 agosto 2024. Le modalità di presentazione della domanda sono…
Mar 05, 2024

Grazie in festa 2024 - Scrittori nel borgo - dal 17 al 19 maggio 2024

L'Amministrazione comunale, con delibera n. 22 del 19/02/2024, ha stabilito le date di "Grazie in festa - Scrittori nel borgo" per l'anno 2024.La manifestazione si terrà dal 17 al 19 maggio 2024. Con determina n. 140 del 01/03/2024 è stata disposta l'apertura per la manifestazione di interesse…
Mar 01, 2024

50° INCONTRO NAZIONALE DEI MADONNARI

Dal 01/03/2024 al 31/03/2024 è possibile presentare la propria richiesta di partecipare al 50° Incontro Nazionale dei Madonnari di Grazie (14-15 agosto 2024). In allegato i criteri del concorso approvati dalla Giunta Comunale e i link per la manifestazione d'interesse per la partecipazione al 50°…
Feb 29, 2024

Apertura iscrizioni nidi comunali anno scolastico 2024-2025

Da martedì 1 marzo 2024 alle ore 8.30 e fino alle 12.00 del 30 aprile 2024 è aperta la possibilità di fare domanda di iscrizione presso uno dei due nidi comunali (Eremo e Buscoldo). La domanda si compila esclusivamente online al seguente link (attivo solamente nel periodo sopra indicato).Qualora si…