testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
Fax 0376 358169 PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebook

Aderire al servizio di refezione scolastica (Mensa)

Il servizio di refezione scolastica (mensa) è attivato attraverso l'iscrizione scolastica, tramite l'Istituto Comprensivo di Curtatone.

Per le istruzioni operative, consulta questa pagina.

Per il servizio mensa è possibile chiedere agevolazioni di pagamento collegate al reddito (per saperne di più, visita la sezione dedicata alle AGEVOLAZIONI DI PAGAMENTO).

Per saperne di più:

La ristorazione scolastica è regolamentata dalle “Linee Guida” della Regione Lombardia approvate con Decreto della Direzione Generale della Sanità 1/8/2002 n. 14833.

Le Amministrazioni Locali (Province e Comuni) e le strutture scolastiche sono, insieme alle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) e alle aziende del settore, ciascuno secondo il proprio specifico ruolo, i principali attori del sistema della ristorazione scolastica per consentire una alimentazione sana sotto il profilo igienico-sanitario e sotto quello nutrizionale, ai fini della promozione della salute.

Le Linee Guida per la ristorazione scolastica vengono elaborate dal Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) mediante l’utilizzo del modello alimentare a menù unico applicato all’interno degli ordini scolastici della Provincia di Mantova.
I menù adottati nelle mense vengono proposti dalla Commissione Mensa secondo tabelle dietetiche che tengono conto dei seguenti requisiti: varietà dei generi alimentari, variabilità delle proposte gastronomiche, cura del gusto e della gradevolezza organolettica delle preparazioni, accurata valutazione dell’equilibrio nutrizionale degli alimenti impiegati, perseguimento di una rigorosa tutela della qualità delle materie prime fornite.

Prima della definitiva trasmissione nelle varie scuole, i menù proposti vengono inviati all’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) Val Padana / SIAN che li approva, dopo averne valutato la conformità alle tabelle dietetiche.

Tutti i piatti sono preparati al mattino nelle quattro cucine comunali di Buscoldo, Eremo, Levata e S. Silvestro, secondo il menù che si trova a scuola, e vengono consegnati caldi e pronti da consumare.

LA COMMISSIONE MENSA DI CURTATONE:

Il Comune di Curtatone ha istituito, già nell’anno 2000, una Commissione Mensa. 

Tra i diversi compiti assegnati, la Commissione si occupa di vigilare sulla qualità del servizio di ristorazione scolastica, di raccogliere richieste e necessità dei genitori e monitorare l’accettabilità del pasto.

La nomina di tale Commissione avviene in base ad un Regolamento comunale, recentemente aggiornato (febbraio 2016) anche allo scopo di recepire i criteri fissati dalle Linee Guida regionali in materia.

Attualmente, la Commissione mensa - nominata nel mese di novembre 2017 - è composta da:

  • CRIVELLI JESSICA Rappresentante Educatrice Asili Nido Comunali
  • DI BATTISTA LIZIA Rappresentante Docente Scuola Primaria
  • FERRANTE GIADA Rappresentante genitori Asili Nido Comunali
  • MALAVASI CHIARA Rappresentante Docente Scuola dell’Infanzia
  • MURINA ZIJADA Rappresentante genitori Scuola Primaria
  • TERMINI VANESSA Rappresentante genitori Scuola dell’Infanzia
  • MARIA GABRIELLA ANNALORO - Rappresentante del Comune (Responsabile dell'Area Servizi scolastici)
  • SAVOIA CHIARA Rappresentante ditta CIR (ditta che gestisce in appalto il servizio di refezione scolastica)

Per maggiori informazioni: Ufficio Servizi scolastici

StampaEmail