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Aree PEEP e PIP. Trasformazione e rimozione dei vincoli

Inquadramento normativo
La legge 51 del 20-05-2022 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.”, ha apportato significative modifiche all’art. 31 della L. 448/1998, abrogando quanto disposto dalla precedente L. 108/2021.
Alla luce delle nuove disposizioni di legge, i corrispettivi di affrancazione risultano subire un importante incremento, derivante dalla modifica dei contenuti del c.ma 48 dell’art. 31 della L. 448/98 e dalla mancata reintroduzione dei coefficienti disposti dalla precedente L. 136/2018; gli attuali importi devono essere calcolati partendo dal valore venale dell’area, definito secondo quanto previsto dall’art. 37 c.ma 1 del DPR 327/2001.
Ritenendo necessario procedere ad una ridefinizione dei valori venali di partenza che tenesse in giusto conto le caratteristiche urbanistiche, architettoniche ed immobiliari di ogni comparto, l’Amministrazione con Delibera n.21 del 06/02/2023 ha determinato i valori venali riferiti ai vari comparti PEEP.

Modalità di affrancazione
La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e la rimozione dei vincoli è subordinata ai seguenti presupposti:
• che sia decorso il termine di almeno 5 anni dalla data del primo trasferimento dell’unità immobiliare;
• che la richiesta sia avanzata dell'interessato, o accolta dallo stesso su proposta dell’Ente;
• che venga effettuato il pagamento del corrispettivo calcolato a norma dell'articolo 31 della legge 448/98 e del Decreto 28/09/2020, n. 151/2020, così come stabilito dal Comune;
• che, a seguito dell’accettazione delle condizioni di affrancazione, venga sottoscritta convenzione secondo lo schema approvato dall’Ente.
Chi desidera convertire il diritto di superficie in piena proprietà o modificare/rimuovere i vincoli relativi alla vendita e locazione degli alloggi ceduti in proprietà, è tenuto a versare al Comune un corrispettivo di AFFRANCAZIONE e sottoscrivere una convenzione della durata di 20 anni meno il tempo già trascorso dalla originaria convenzione (intesa quale contratto con cui il Comune concedeva/cedeva l'area all'impresa, o direttamente al privato). Con la nuova convenzione, durante il residuo periodo di validità, il cittadino si impegna a vendere e affittare il proprio immobile a prezzi determinati dal Comune. Decorso tale termine, non esistono più vincoli di sorta sull’unità immobiliare, se non quelli previsti dalle norme edilizie ed urbanistiche vigenti. La piena proprietà può essere acquisita anche da un solo condomino, in base alla quota millesimale spettante.

La richiesta di affrancazione può essere presentata compilando il modulo predisposto dall’Ente, corredato da marca da bollo del valore di 16,00 euro e allegando la documentazione prevista.
Documentazione da allegare in copia semplice:
• atto di proprietà degli immobili sull’area assegnata in diritto di superficie, o ceduta in proprietà;
• tabella ufficiale dei millesimi di proprietà dell’intero condominio mettendo in evidenza i propri millesimi, distinta per dati catastali (foglio, mappale, subalterno) e completa degli estremi della sua approvazione in assemblea condominiale;
• documento d’identità dei richiedenti e codice fiscale;
• ricevuta di pagamento dell'imposta di bollo (art. 6 Decreto 17-06-2014) mediante F24, solo in caso di invio telematico della richiesta di trasformazione – rimozione vincoli;
• attestazione dell'avvenuto pagamento dei diritti di istruttoria i cui importi sono indicati nella Delibera della Giunta Comunale n. 205 del 23/10/2021, i quali, riferiti alla determinazione del valore di affranco, ammontano ad € 80,00. Il pagamento dovrà essere fatto a mezzo bonifico bancario verso il conto corrente IT30Y0707657610000000251495.

La richiesta completa di allegati può essere consegnata a mano presso il protocollo generale del Comune, o inviata via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per compilare la domanda è stato allegato anche un documento di istruzione che vi allego alla presente.

Tempi di risposta
Entro 90 giorni dal ricevimento della domanda (salvo interruzione motivata del procedimento) il Comune comunica la cifra da corrispondere, unitamente al modulo di accettazione che il soggetto dovrà compilare e inoltrare all’Ente in caso di adesione alla proposta.
A seguito di presentazione dell'accettazione definitiva da parte del richiedente (da consegnare al Comune entro 20 giorni dal ricevimento dei relativi moduli), l’Ente, entro i successivi 60 giorni provvede a comunicare gli estremi di versamento del corrispettivo, in base alla modalità di pagamento prescelta.
A seguito del pagamento della somma dovuta, il Comune provvede ad inviare la bozza di convenzione all’ufficiale rogante scelto dal richiedente e a fissare la data della stipula dell’atto di trasformazione/ rimozione vincoli.

Si segnala anche che la Giunta Comunale con propria Delibera della Giunta Comunale n. 205 del 23/10/2021 ha definito una scontistica legata all'iniziativa PEEP che di seguito si elenca:
• abbattimento del corrispettivo pari ad una percentuale del 5%, nel caso di importi di affranco superiori ad € 10.000,00;
• abbattimento del corrispettivo pari al 10% per i soggetti che aderiscono utilizzando il pagamento in un’unica soluzione.

Alcuni approfondimenti possono essere reperiti anche a questa risorsa.

 

A chi rivolgersi

Ufficio Settore LLPP – Patrimonio - Ambiente - Ecologia e Protezione Civile
Città di Curtatone
Arch. Giulia Elisse
Tel. 0376/358042
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Alla Società che collabora con l'Ente:
Ellenia s.n.c.
Tel.: 0386/800355
Cel.: 3756315794
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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