testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
CENTRALINO UNICO 0376 358001
PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebookinstagram

In Primo Piano

50° INCONTRO NAZIONALE DEI MADONNARI

Dal 01/03/2024 al 31/03/2024 è possibile presentare la propria richiesta di partecipare al 50° Incontro Nazionale…

Parco Museo Virgilio - Forte di Pieotle

Il Comune di Curtatone nel 2018 ha aderito all'accordo di partenariato per l'attuazione del progetto…

LA GLORIOSA SVENTURA: il docufilm sulla battaglia di Curtatone e Montanara

LA GLORIOSA SVENTURA, prodotto dal Comune di Curtatone e presentato in anteprima mondiale lo scorso…

NOVITA' CIMITERO DI SAN SILVESTRO: EDICOLE DI FAMIGLIA CON TERRENI IN CONCESSIONE PER 99 ANNI

Presso il cimitero comunale di San Silvestro sono state recentemente realizzate nuove edicole da privati…

Attivato il nuovo servizio di prenotazione appuntamenti per passaporto

La Questura di Mantova - Divisione Polizia Amministrativa Sociale e dell'Immigrazione – Ufficio Passaporti ha…

Valorizzazione cimitero di Montanara: nuove cellette ossario

Presso il cimitero comunale di Montanara sono state recentemente realizzate nuove cellette ossario per la…

Il relatore ufficiale della serata, Gianni Fava, Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, ha espresso il proprio apprezzamento riguardo all’iniziativa organizzata dal Comune di Curtatone. “Ben vengano convegni come questo se contribuiscono a focalizzare l’attenzione e a formare una sensibilità rispetto ai temi della tutela dei consumatori e dei produttori – ha affermato Fava – il marchio DECO (Denominazione Comunale di Origine), utile per riconoscere i prodotti “Made in Curtatone”, rappresenta uno strumento interessante che non risolve il problema della salvaguardia delle nostre tipicità ma individua e identifica un territorio per mezzo di un prodotto in esso radicato.agroalimentare

Un esempio suggestivo è il cotechino delle Grazie”. Successivamente Fava ha ribadito la necessità di regole certe per tutelare i prodotti locali: “Il mercato è libero nella misura in cui è regolamentato, senza regole diventa selvaggio.La Lombardiaè la prima regione agricola italiana e Mantova è la seconda provincia agricola lombarda.

Siamo ai vertici mondiali, ciò dovrebbe comportare una naturale propensione al dibattito sull’agricoltura. La nostra forza è la tipicità ma in Europa affermare questo principio non è scontato. Il sud Europa si può rilanciare solo attraverso la valorizzazione della filiera agroalimentare”. Secondo l’Assessore Regionale la produzione agroalimentare interessa tutta la filiera, compresi i consumatori e la distribuzione, che in Italia non è particolarmente attenta alla tutela del marchio: “Purtroppo l’etichettatura, così com’è, non serve a identificare un prodotto. Per quanto riguarda la nostra realtà, il 50% del latte italiano viene prodotto in Lombardia che ha il primato anche nella produzione suinicola (40% del totale). La Lombardiaha una struttura economica equivalente a quella di uno Stato europeo di piccole-medie dimensioni”.

Fava si sta impegnando in modo particolare per portare all’attenzione delle istituzioni europee la questione della difesa del Made in Italy: “Non possiamo accettare che nel mercato mondiale siano in commercio 60 miliardi di nostri prodotti contraffatti. La tutela del Made in Italy è una battaglia di civiltà”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento di Alessandro Benatti, Assessore Comunale alle Attività Produttive, che ha ribadito con forza i concetti espressi dai precedenti relatori.

Sono intervenuti anche i rappresentanti delle associazioni di categoria tra i quali Mauro Donda, direttore della Coldiretti di Mantova, Matteo Lasagna, presidente della Confagricoltura di Mantova e della Lombardia, Elisabetta Poloni, direttore della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) di Mantova, Alberto Gandolfi, presidente dell’Associazione Mantovana Allevatori (AMA) e Giuseppe Negri, presidente dell’Associazione Macellai Mantovani della Confcommercio.

In sala erano presenti anche il sindaco di Rodigo Gianni Chizzoni, il sindaco di Marcaria Carlo Orlandini e il commissario prefettizio del Comune di Borgo Virgilio Angelo Araldi. 

News dal Comune

Apr 24, 2024

Approvazione Indicazioni Operative e attivazione del sistema di allarme pubblico IT-alert. - inoltro a comuni

In aderenza alle indicazioni di Regione Lombardia, di cui alla nota G1.2024.0012191del 03/04/2024, si comunica che IT-alert è il sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi…
Apr 23, 2024

Oasi Boschetto - anno 2024

L’Amministrazione, con delibera n.72 del 22/04/2024, ha approvato i criteri per l'accesso gratuito all'associazione Oasi Boschetto da parte dei nuclei familiari non associati per l'anno 2024. L'avviso, scaricabile qui, segnala che il limite ISEE del nucleo richiedente per poter fare richiesta è…
Apr 19, 2024

Conteggi IMU: l'Ufficio Tributi è a servizio dei cittadini su appuntamento

Anche quest’anno, in occasione della scadenza del primo acconto IMU - prevista per il 17 giugno 2024 - e del saldo - previsto per il 16 dicembre 2024 - l’Ufficio Tributi del Comune si metterà a completa disposizione dei cittadini – contribuenti, su appuntamento. I cittadini / contribuenti che…
Apr 16, 2024

Interruzioni di energia elettrica: Enel mette a disposizione la mappa per la verifica on line

Enel Distribuzione Spa ha comunicato che è on line la possibilità di verificare se sono state programmate delle interruzioni di erogazione di energia elettrica sul territorio Accedendo al portale web di E-Distribuzione e scegliendo la funzione "mappa interruzioni" sarà infatti possibile…
Apr 10, 2024

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’ INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE A PROCEDURA NEGOZIATA PER OPERE DI RISTRUTTURAZIONE PRESSO LA SCUOLA DELL’INFANZIA “G. BIFFI”IN FRAZIONE EREMO

ID PROCEDURA SINTEL: 182063587 L'Amministrazione comunale intende procedere a un'indagine di mercato finalizzata alla formazione di un elenco di operatori economici da invitare a successiva procedura negoziata ex art. 50 comma 1 lettera c) del D.Lgs 36/2023 per l’affidamento della realizzazione di…
Mar 28, 2024

Cres comunali - estate 2024

Dal 15 aprile al 13 maggio 2024 sarà possibile iscriversi ai cres comunali programmati per l'estate 2024.Iscrizioni esclusivamente online dalle 9.00 di lunedì 15 aprile 2024 fino alle 12.00 del 13 maggio 2024 (link attivi solamente in questo periodo). Locandina cres infanzia (scarica qui).…
Mar 10, 2024

Iscrizione ai servizi scolastici integrativi 2024/2025. News, video e riunioni

Si informa che dal 15 marzo al 31 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici integrativi del Comune di Curtatone.Clicca quiper visualizzare la locandina dei servizi scolastici integrativi per l'anno scolastico 2024-2025Clicca qui per vedere la delibera di Giunta comunale con…
Mar 05, 2024

Aperto il bando per l'assegnazione dei posteggi da assegnare in occasione della Fiera delle Grazie 2024

Dal 6 marzo è possibile presentare la richiesta per partecipare al bando per l'assegnazione dei posteggi destinati al commercio su aree pubbliche nell'ambito della manifestazione Antichissima Fiera delle Grazie, che si terrà dal 14 al 18 agosto 2024. Le modalità di presentazione della domanda sono…
Mar 05, 2024

Grazie in festa 2024 - Scrittori nel borgo - dal 17 al 19 maggio 2024

L'Amministrazione comunale, con delibera n. 22 del 19/02/2024, ha stabilito le date di "Grazie in festa - Scrittori nel borgo" per l'anno 2024.La manifestazione si terrà dal 17 al 19 maggio 2024. Con determina n. 140 del 01/03/2024 è stata disposta l'apertura per la manifestazione di interesse…