testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
CENTRALINO UNICO 0376 358001
PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebookinstagram

In Primo Piano

50° INCONTRO NAZIONALE DEI MADONNARI

Dal 01/03/2024 al 31/03/2024 è possibile presentare la propria richiesta di partecipare al 50° Incontro Nazionale…

Parco Museo Virgilio - Forte di Pieotle

Il Comune di Curtatone nel 2018 ha aderito all'accordo di partenariato per l'attuazione del progetto…

LA GLORIOSA SVENTURA: il docufilm sulla battaglia di Curtatone e Montanara

LA GLORIOSA SVENTURA, prodotto dal Comune di Curtatone e presentato in anteprima mondiale lo scorso…

NOVITA' CIMITERO DI SAN SILVESTRO: EDICOLE DI FAMIGLIA CON TERRENI IN CONCESSIONE PER 99 ANNI

Presso il cimitero comunale di San Silvestro sono state recentemente realizzate nuove edicole da privati…

Attivato il nuovo servizio di prenotazione appuntamenti per passaporto

La Questura di Mantova - Divisione Polizia Amministrativa Sociale e dell'Immigrazione – Ufficio Passaporti ha…

Valorizzazione cimitero di Montanara: nuove cellette ossario

Presso il cimitero comunale di Montanara sono state recentemente realizzate nuove cellette ossario per la…

I cittadini residenti a Curtatone possono accedere al Centro di Raccolta di Via Pisano utilizzando come pass la propria tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi / Tessera Sanitaria).

L’ingresso per il conferimento dei rifiuti è delimitato da un lettore collegato ad una sbarra automatica, che permette un maggiore controllo degli accessi, con un miglioramento del servizio connesso anche alla riduzione dei rifiuti conferiti.

L'installazione del sistema non ha comportato alcun onere a carico dei cittadini: i lavori sono stati finanziati interamente dal gestore a cui è stato appaltato il servizio, Aprica S.p.A., grazie alle condizioni previste in gara.

Le utenze interessate saranno sia quelle domestiche (privati cittadini), che quelle non domestiche.

Inoltre, è attivo anche il Centro del Riuso, presso lo stesso Centro di Raccolta: un vero e proprio centro di “prevenzione dei rifiuti” che, che permetterà di ridurre la quantità di rifiuti da gestire attraverso la libera donazione di beni non più utilizzati, ancora integri e funzionanti.

Per maggiori informazioni, visita la sezione dedicata alla RACCOLTA DIFFERENZIATA

 

In allegato una serie di istruzioni/moduli in merito alle modalità di iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali e per l'uso dei formulari riservato alle attività produttive, al conferimento di sfalci/potature e di rifiuti provenienti da utenze domestiche.

 

Per le UTENZE NON DOMESTICHE
Dal 2018 è partita la campagna di sensibilizzazione all’utilizzo del formulario di identificazione del rifiuto e obbligo di iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali per conferire i propri rifiuti assimilati agli urbani. Il formulario verrà richiesto, per ogni conferimento, passati 15 gg dalla data di attivazione della sensibilizzazione/informazione alla ditta mediante consegna della modulistica qui allegata e per le ditte registrate nell’anagrafica delle non domestiche.

Dal 2019 l’accesso delle UTENZE NON DOMESTICHE al CDR di Curtatone è regolamentato dall’apposita tessera ECOPASS per il riconoscimento al sistema di controllo accessi.

Dal 2019 le UTENZE NON DOMESTICHE che hanno ricevuto l’informativa, non potranno conferire senza presentare all’operatore l’atto autorizzativo rilasciato dall’Albo Gestori Ambientali.

CONFERIMENTO DI SFALCI E POTATURE
Le nuove disposizioni normative 2021 hanno comportato una modifica nelle facoltà di conferimento degli sfalci per gli Operatori Economici: è stato predisposto un articolo che è raggiungibile a questa risorsa.

IMPRESE LEGATE ALL’ATTIVITA EDILIZIA
Il rifiuto prodotto dall’attività di imprese edili, idraulici, elettricisti, posatori e fornitori di cartongesso, pavimenti, serramenti ecc. anche con sede legale a Curtatone, non sarà accettato se prodotto in cantiere e/o da attività di ristrutturazione/costruzione, in quanto considerato rifiuto speciale non assimilabile, compresi i rifiuti inerti da demolizione e i sanitari per il bagno.

Diversamente, verrà accettato il rifiuto assimilabile all’urbano (es: carta, imballaggi in cartone e plastica, legname ecc.) se prodotto nella sede dell’impresa, accompagnato da formulario e iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali.

 

PER GLI IMPRENDITORI AGRICOLI

Si precisa che per gli imprenditori agricoli è possibile conferire al CDR solo i rifiuti derivanti dall'abitazione ed assimilabili ai rifiuti urbani di una utenza domestica.

Chiunque conferirà al CDR con mezzi agricoli (trattori carri agricoli, ecc.), verrà richiesto di compilare una apposita dichiarazione. Detta dichiarazione verrà inviato in Comune tramite e-mail per eventuale verifica sulla regolarità del conferimento.

News dal Comune

Apr 16, 2024

Interruzioni di energia elettrica: Enel mette a disposizione la mappa per la verifica on line

Enel Distribuzione Spa ha comunicato che è on line la possibilità di verificare se sono state programmate delle interruzioni di erogazione di energia elettrica sul territorio Accedendo al portale web di E-Distribuzione e scegliendo la funzione "mappa interruzioni" sarà infatti possibile…
Apr 10, 2024

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’ INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE A PROCEDURA NEGOZIATA PER OPERE DI RISTRUTTURAZIONE PRESSO LA SCUOLA DELL’INFANZIA “G. BIFFI”IN FRAZIONE EREMO

ID PROCEDURA SINTEL: 182063587 L'Amministrazione comunale intende procedere a un'indagine di mercato finalizzata alla formazione di un elenco di operatori economici da invitare a successiva procedura negoziata ex art. 50 comma 1 lettera c) del D.Lgs 36/2023 per l’affidamento della realizzazione di…
Mar 28, 2024

Cres comunali - estate 2024

Dal 15 aprile al 13 maggio 2024 sarà possibile iscriversi ai cres comunali programmati per l'estate 2024.Iscrizioni esclusivamente online dalle 9.00 di lunedì 15 aprile 2024 fino alle 12.00 del 13 maggio 2024 (link attivi solamente in questo periodo). Locandina cres infanzia (scarica qui).…
Mar 10, 2024

Iscrizione ai servizi scolastici integrativi 2024/2025. News, video e riunioni

Si informa che dal 15 marzo al 31 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici integrativi del Comune di Curtatone.Clicca quiper visualizzare la locandina dei servizi scolastici integrativi per l'anno scolastico 2024-2025Clicca qui per vedere la delibera di Giunta comunale con…
Mar 05, 2024

Aperto il bando per l'assegnazione dei posteggi da assegnare in occasione della Fiera delle Grazie 2024

Dal 6 marzo è possibile presentare la richiesta per partecipare al bando per l'assegnazione dei posteggi destinati al commercio su aree pubbliche nell'ambito della manifestazione Antichissima Fiera delle Grazie, che si terrà dal 14 al 18 agosto 2024. Le modalità di presentazione della domanda sono…
Mar 05, 2024

Grazie in festa 2024 - Scrittori nel borgo - dal 17 al 19 maggio 2024

L'Amministrazione comunale, con delibera n. 22 del 19/02/2024, ha stabilito le date di "Grazie in festa - Scrittori nel borgo" per l'anno 2024.La manifestazione si terrà dal 17 al 19 maggio 2024. Con determina n. 140 del 01/03/2024 è stata disposta l'apertura per la manifestazione di interesse…
Mar 01, 2024

50° INCONTRO NAZIONALE DEI MADONNARI

Dal 01/03/2024 al 31/03/2024 è possibile presentare la propria richiesta di partecipare al 50° Incontro Nazionale dei Madonnari di Grazie (14-15 agosto 2024). In allegato i criteri del concorso approvati dalla Giunta Comunale e i link per la manifestazione d'interesse per la partecipazione al 50°…
Feb 29, 2024

Apertura iscrizioni nidi comunali anno scolastico 2024-2025

Da martedì 1 marzo 2024 alle ore 8.30 e fino alle 12.00 del 30 aprile 2024 è aperta la possibilità di fare domanda di iscrizione presso uno dei due nidi comunali (Eremo e Buscoldo). La domanda si compila esclusivamente online al seguente link (attivo solamente nel periodo sopra indicato).Qualora si…
Feb 26, 2024

AVVISO PUBBLICO per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici

in News
Si avvisa che dalle ore 9.00 del 26 febbraio 2024 e fino alle ore 12.00 del 3 maggio 2024 è possibile presentare la domanda per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici disponibili nell’ambito territoriale del distretto di Mantova. Clicca qui per scaricare…