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Interventi di adeguamento / adattamento funzionale degli spazi didattici - COVID-19

PON MI FSE FESR

Il Comune di Curtatone ha presentato richiesta di contributo all’avviso del Ministero dell'Istruzione, pubblicato con nota del 24 giugno 2020, avente per oggetto “interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19” ed è risultato beneficiario di un contributo finanziario di € 70.000,00 per l'esecuzione degli interventi e l’acquisto di forniture.

Al fine di garantire il corretto inizio dell’anno scolastico 2020-2021, il personale tecnico dell’Ente, congiuntamente al personale scolastico ed ausiliario, hanno provveduto ad ispezionare tutti i plessi scolastici del territorio comunale, per rilevarne le necessità e studiare adeguati progetti d’intervento.

Sulla base delle criticità rilevate e dalle linee guida predisposte dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto scolastico, si sono studiate soluzioni conformi alla normativa vigente; da detti sopralluoghi si sono tratte le considerazioni perseguite nelle schede progettuali, approvate con Deliberazione di Giunta n. 155 del 03/09/2020, e presentate al Ministero dell’Istruzione.

Per le scuole primarie e per la secondaria è stato assunto un algoritmo del numero massimo di alunni che possono essere posizionati nell’aula presentato dall’RSPP.

La formula utilizzata tiene conto della misura di distanziamento sociale di 1 metro tra le bocche degli studenti prevista dalle linee guida, della necessità di mantenere una via di fuga di almeno 60 cm dietro e lateralmente al banco e garantisce il rispetto del parametro di 1,8 mq/alunno previsto dalla normativa sulla edilizia scolastica del dicembre 1975 ancora valida.

L’algoritmo è il seguente:
Numero alunni = (Sup. lorda aula – 4 mq) / 2
dove per superficie lorda si intende la superficie dell’aula senza alcun arredo e i 4 mq sono una tara di spazio per tener conto della presenza dell’insegnante e di uno spazio per ingresso / uscita dall’aula.

Nel numero degli alunni sono compresi anche eventuali insegnanti di sostegno e educatori ad personam necessari nell’aula per la presenza di alunni con disabilità. Applicando tale algoritmo è stata studiata la dislocazione delle nuove classi all’interno degli stessi plessi.
Per quanto concerne le scuole dell’infanzia invece, come da più recenti linee guida, è stato assunto il parametro di 1,8 mq/alunno previsto dalla normativa per l’edilizia scolastica del ’75.

Dato l’utilizzo del nuovo parametro di calcolo del numero massimo di alunni per aula, si è reso necessario provvedere ad allestire ambienti prima non utilizzati come spazi didattiche, quali mense e palestre.

Tutte le attività, come ad esempio il consumo dei pasti, là dove previsto, sono svolte all’interno degli spazi adibiti alla refezione scolastica, adeguatamente organizzati.

Per consultare il materiale relativo agli interventi, vai alla pagina dedicata

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