testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
CENTRALINO UNICO 0376 358001
PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebookinstagram

Giovani

PROGETTO "GIOVANINSIEME"

Il progetto "GIOVANINSIEME" nasce nell'estate del 2006.

Esso non costituisce una semplice proposizione di eventi, ma vuole porsi come struttura organizzata per raggiungere gli obiettivi che l'Assessorato si è proposto: favorire la partecipazione giovanile, leggerne i bisogni, promuovere le produzioni culturali (musica, teatro, poesia, pittura) dei nostri ragazzi, far conoscere e vivere gli spazi che possono essere utilizzati, favorire la loro vita associativa.

Questo ambizioso progetto ha incontrato da subito l'adesione entusiasta di tanti giovani del nostro territorio i quali - e questo è il punto caratterizzante della nostra "filosofia" - sono chiamati ad essere contemporaneamente animatori e fruitori delle varie iniziative, in una prospettiva di varietà di proposte che dia a tutti la possibilità di coltivare inclinazioni ed interessi.

Con "GIOVANINSIEME" si è creata un'importante possibilità di coinvolgimento e crescita dei nostri giovani. Un progetto sulla cui riuscita l'Assessorato, gli uffici preposti che lo stanno supportando ed i ragazzi dello staff, credono fortemente e sul cui sviluppo stanno profondendo il massimo impegno.

Oltre a gite, concerti, giornate a tema ed animazione per bambini, ecco alcune iniziative divenute appuntamento fisso del progetto: (vai alla sezione).

  • CONCORSO CANORO "VOICE CONTEST LIVE" (gennaio)
  • RASSEGNA DI CINEMA ALL'APERTO (luglio)
  • CONCORSO FOTOGRAFICO "LA REALTA' DALL'OBIETTIVO" (settembre)
  • PROGETTI CON LE SCUOLE MEDIE

 

Dal 2008 l'Assessorato e la scuola superiore di primo grado hanno intrapreso un percorso di collaborazione finalizzato a sviluppare il concetto di cittadinanza attiva non solamente a livello teorico, fornendo la possibilità di sperimentare sul campo la conoscenza del territorio, individuandone bisogni e risorse.

Negli anni, tali linterventi nelle classi hanno supportato il lavoro degli insegnanti di educazione alla cittadinanza così da poter far confluire il laboratorio proposto dall'operatore delle politiche giovanili e il lavoro didattico degli insegnanti in una sola direzione per un aumento della consapevolezza nei giovani della vita del proprio comune con conseguente promozione di iniziative sviluppate dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole medie.

Nell'ottobre 2011, l'Informagiovani comunale ha anche proposto un ciclo di incontri per le famiglie dei ragazzi frequentanti la terza media.

"Di che scuola sei?" è un progetto che si propone di fornire un primo importante spunto di riflessione agli alunni (e alle famiglie) che dovranno compiere la scelta della scuola secondaria di secondo grado. I tre incontri con i vari referenti delle scuole superiori di Mantova, hanno permesso di evidenziare esperienze, aspettative ed idee che concorrono nella scelta della tipologia di istituto.

Per maggiori informazioni clicca QUI.

 

PROGETTI SUL TERRITORIO

Negli anni il progetto giovanile ha anche sviluppato dei sottoprogetti legati al territorio comunale. Tali idee progettuali sono state portate avanti da giovani abitanti del comune di Curtatone che hanno potuto così sperimentarsi nella ricerca e nell'analisi di alcune peculiarità del territorio.

I due progetti sviluppati hanno portato alla strutturazione di altrettanti siti internet:

Madonnari di Grazie: www.madonnari.curtatone.it

Curtatone solidale: www.volontariato.curtatone.it

StampaEmail