youtubefacebook

Al via la Raccolta Pannolini e Pannoloni “porta a porta”

Dal 2013, nuovo servizio per i cittadini di Curtatone

E' iniziata con il 2013 la raccolta domiciliare (porta a porta) dei pannolini e dei pannoloni a Curtatone.

Il servizio, per gli utenti che ne hanno necessità, si svolgerà negli stessi giorni in cui viene raccolto il "secco indifferenziato" (bidone verde). La soluzione adottata dall'Amministrazione comunale ha tre scopi. Anzitutto non aumentare i costi a carico delle famiglie con bambini piccoli, persone anziane, persone con problemi medico-sanitari dovuti ad un maggior conferimento indifferenziato costituito, appunto, dai pannolini e pannoloni. Inoltre, migliorare ulteriormente, con questa novità, la qualità complessiva del servizio, oltreché organizzare il tutto senza incidere significativamente sui costi generali.

Per usufruire del servizio, andranno tassativamente utilizzati appositi sacchi color arancione, distribuiti dall'Amministrazione Comunale. Per ritirarli, le famiglie che hanno bambini al di sotto dei tre anni e quelle con un componente già seguito dai Servizi di Assistenza Domiciliare (SAD) del Comune, potranno recarsi direttamente al centro di raccolta sito in Via Ateneo Pisano, negli orari di apertura della stessa. Tutti coloro che abbisognano del servizio pur non rientrando in una delle due categorie citate, dovranno recarsi in Comune, presso l'Area Tecnica – Ufficio Ambiente, per compilare un'autocertificazione e poter successivamente ritirare la dotazione di sacchetti al medesimo Centro di Raccolta Comunale dei Rifiuti. Il Centro è aperto nei giorni di martedì, giovedì e sabato, con orario 08,30 – 12,30 e 14,00 - 17,00 (solo in estate dalle 15,00 - 18,00.

Il Comune di Curtatone ricorda anche che dal primo gennaio sarà attiva la tariffazione puntuale dei rifiuti, per cui il numero degli svuotamenti dell'indifferenziato diverrà una variabile determinante sulla fattura che verrà emessa su ogni singola utenza.

StampaEmail