youtubefacebook

  • Home
  • Tutte le news
  • Progetto "FILO DIRETTO" : un aiuto concreto per la ricerca del lavoro

Progetto "FILO DIRETTO" : un aiuto concreto per la ricerca del lavoro

CercaLavoro.jpgIl Comune di Curtatone, nell'ottica di trovare risposte al grave problema della ricerca del lavoro, nell'attuale crisi economica e occupazionale, ha attivato un progetto dal titolo significativo: "Filo diretto". Il progetto verte a promuovere il coinvolgimento del territorio nella ricerca del lavoro, la realizzazione di incontri formativi, la promozione di corsi tecnico-pratici al fine di arricchire il curriculum dei cittadini in cerca di una occupazione.

Nella pratica il progetto sarà gestito dal servizio Informagiovani con la creazione di una banca dati schematizzata dove inserire gli utenti in cerca di lavoro che si recano all'Informagiovani e presso lo sportello dei Servizi Sociali. Viene valorizzata la promozione, attraverso lettere di presentazione e colloqui con gli imprenditori di Curtatone, del punto Informagiovani come interlocutore per la ricerca di profili delle aziende e delle attività commerciali del territorio.

Il collegamento fra domanda e offerta di lavoro avverrà in diverse fasi. Le figure interessate verranno contattate via mail e informate rispetto la ricerca di uno o più profili presso una determinata attività di Curtatone coerente con i propri curriculum. Alle aziende o alle attività del territorio impiegati nella ricerca di personale verranno inviati i dettagli degli utenti in banca dati che rispondono ai criteri di ricerca indicati.

Il progetto prevede anche la promozione di corsi tecnico-pratici di addestramento gratuito (Formatemp) all'interno del Comune, con il fine di arricchire il curriculum e le possibilità lavorative dei cittadini inoccupati, disoccupati, lavoratori in mobilità e in particolari condizioni di svantaggio. L'attivazione di questi percorsi ha il fine di aumentare le possibilità di assunzione in quanto permettono una qualificazione più specifica del soggetto in cerca di lavoro.

StampaEmail