youtubefacebook

Di parco in parco

Bellezza paesaggistica e contatto con la natura per ricaricare le energie e recuperare ritmi di vita naturali: questo intende offrire Regione Lombardia con un variegato programma di eventi nel verde, lungo l’arco delle quattro stagioni.

Gli storici programmi di "Parco in Parco" e "Foreste da Vivere" si integrano in un ciclo di eventi ambientati nell’intero Sistema Verde regionale per promuoverne gli aspetti più suggestivi e favorirne la fruizione da parte di tutte le fasce d’età, mediante occasioni di intrattenimento e l’offerta di attività ludiche, sportive, didattiche, culturali, turistiche e altro ancora, per far scoprire, conoscere e apprezzare il patrimonio paesaggistico e naturalistico della nostra Regione.

Bellezza paesaggistica e contatto con la Natura possono essere una vera ecoterapia per l’uomo moderno. Regione Lombardia, con una superficie verde di oltre 7000 kmq, pari a quasi un terzo del totale, custodisce e protegge un patrimonio naturalistico costituito da 20 foreste demaniali regionali, 24 parchi regionali, 90 parchi locali (PLIS), 65 riserve naturali, 31 monumenti naturali e 30 ecomusei.Una grande ricchezza ambientale fatta di boschi e foreste, parchi, biodiversità, vie d’acqua e paesaggi, ma anche di valori intangibili quali le culture, le tradizioni, le identità di territori e di comunità messe in “rete” da Regione Lombardia.

La RER – Rete Ecologica Regionale - unirà infatti corridoi ecologici, foreste, parchi, riserve, SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e ZPS (Zone di Protezione Speciale), accrescendo e potenziando la diffusione e la conservazione della biodiversità di flora e fauna. Ecco dunque l’Altra Lombardia, un paesaggio verde di boschi e foreste, parchi, grandi fiumi, emozionanti cascate ed aree fluviali, montagne e spettacolari scenari alpini e prealpini, tutti di una vastità e varietà inaspettate, capace di convivere in modo armonioso con la parte produttiva e laboriosa della società lombarda. "Di Parco in Parco 2013" tornerà dal 24 maggio al 5 giugno.
 
Ma intanto "Foreste da Vivere 2013" hanno già preso il volo!

Visitate il link (sotto) dove recuperare gli eventi programmati e dove potrete vedere anche gli eventi di tutte le aree protette!

Buon divertimento!

 

Link al sito

Programma foreste da vivere 2013

Eventi nelle aree protette

StampaEmail