youtubefacebook

Appena conclusa la prima parte del progetto "Scuola e Istituzioni"

Positiva l'esperienza di "cittadinanza attiva" vissuta dagli studenti partecipanti.

Con le visite in Comune di martedì 11 e 18 marzo si è conclusa la prima parte del progetto “Scuola e istituzioni”, che da diversi anni prevede un percorso di cittadinanza attiva per gli alunni della scuola secondaria di primo grado "V. da Feltre" di Buscoldo, proposto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Curtatone.

Il progetto ha visto la realizzazione di laboratori con attività di sensibilizzazione alla partecipazione attiva del territorio, giochi di conoscenza su Curtatone e un percorso di apprendimento riguardo al funzionamento dell’ente comunale.

In collaborazione con le insegnanti di lettere delle classi seconde, coinvolte nel progetto, è stato anche preparato un incontro presso il Municipio di Corte Spagnola per conoscere il lavoro degli uffici visitando, fra gli altri, l’informagiovani, la biblioteca, l’ufficio servizi sociali e l’ufficio anagrafe.

Agli alunni sono state mostrate e presentate la sala giunta e la sala consiliare dove è anche avvenuto l’incontro con il Sindaco ed il Vice Sindaco.  Il confronto ha permesso ai ragazzi di porre alcune domande specifiche agli amministratori riguardo al funzionamento dell’ente ed al loro ruolo; essi hanno potuto così completare e precisare i contenuti del percorso sviluppato negli interventi in classe sottolineando la grande importanza dei percorsi di cittadinanza attiva.


StampaEmail