testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
CENTRALINO UNICO 0376 358001
PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebookinstagram

Le attività svolte dall’Amministrazione e le novità riguardanti la sicurezza pubblica sul territorio

I temi affrontati nel corso della conferenza stampa di giovedì 27 febbraio

L’Amministrazione comunale di Curtatone, nella mattinata di giovedì, ha presentato alla stampa l’innovativo progetto “Curtatone Città sicura e Videosorvegliata” sul tema della sicurezza del territorio.

Il Sindaco Badolato, assieme al Comandante della Polizia locale intercomunale Colli, hanno già condiviso il Progetto con la Dott.ssa Cincarilli, Prefetto di Mantova, partendo dal quadro complessivo dei risultati conseguiti dall’Amministrazione in materia di tutela del territorio.

Nel corso dell’ultimo biennio, sono state messe in campo dall’Amministrazione azioni di ampio raggio, che hanno interessato in particolare il Corpo della Polizia locale di Curtatone, con un’opera di riorganizzazione - anche attraverso specifiche convenzioni sottoscritte con i Comuni di Rodigo, Bagnolo S. Vito e Marcaria - che ha portato alla costituzione di un Corpo di Polizia Intercomunale di 20 dipendenti, con una dotazione di 13 automezzi e di una centrale operativa dislocata presso il Comune di Curtatone, che riceve tutti i segnali trasmessi dal sistema di videosorveglianza diffuso sul territorio.

La Polizia intercomunale è stata impegnata in operazioni congiunte con l’Arma dei Carabinieri e con la Polizia di Stato, che prevedevano la chiusura delle vie d’accesso alle singole frazioni, la successiva identificazione di persone sospette ed il controllo a tappeto di esercizi commerciali e di autoveicoli in transito. Tutto ciò ha reso possibile il raggiungimento di uno standard qualitativo elevato, con riguardo alla difesa ed alla salvaguardia del territorio.

L’attività preventiva e repressiva sul campo è coadiuvata da un’efficace rete di videosorveglianza, basata su 54 telecamere dislocate in aree sensibili e collegate alla Centrale operativa.

In particolare, il Sindaco Badolato si è soffermato sulla descrizione dettagliata del progetto che, tra l’altro, ha riscosso vivo interesse da parte del Prefetto, con riguardo alla particolare attenzione con cui viene trattato il tema della sicurezza dei cittadini.

I lavori di installazione di ulteriori 7 telecamere di ultima generazione, dotate di illuminatori a raggi infrarossi, lungo le vie di accesso ai centri abitati di Montanara, Eremo e Boschetto partiranno entro il 21 marzo prossimo. Contestualmente 4 telecamere, già nella disponibilità del Comune e sempre con tecnologia avanzata, verranno collocate sulle direttrici di ingresso e di uscita dell’abitato di Levata. Entro la fine del mandato, anche la frazione di San Silvestro sarà interessata ad interventi di questo tipo.

Il Progetto, che interessa 9.000 cittadini, risale al 2013, ed ha trovato copertura finanziaria nell’esercizio in corso per un ammontare complessivo di 140.000 euro, provenienti da un credito esigibile da “Tea Mantova” per 90.000 euro e, per i 50.000 euro rimanenti, finanziato con risorse del Comune di Curtatone.

L’attività dell’Amministrazione in questo settore, per il quarto anno consecutivo, ha coinvolto la popolazione anche attraverso attività parallele di formazione sul tema, tramite l’organizzazione di un corso teorico-pratico gratuito di autodifesa e antiaggressione riservato alle donne, in collaborazione con l’Associazione nazionale della Polizia di Stato, articolato in 5 appuntamenti; la prima serata è dedicata all’inquadramento teorico del problema, mentre le successive 4, rivolte all’apprendimento di tecniche di difesa personale, si svolgeranno presso una palestra della zona.

Inoltre, dal prossimo mese di marzo, riprende l’organizzazione di incontri pubblici formativi sul tema, con la partecipazione di rappresentanti delle Forze dell’ordine, volti ad illustrare alla cittadinanza i comportamenti opportuni e gli accorgimenti da adottare per il presidio dell’abitazione e dei beni di proprietà.

StampaEmail

Calendario Università

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30