testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
CENTRALINO UNICO 0376 358001
PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebookinstagram

Seconda conferenza del Ciclo sul Santuario delle Grazie

In scena i misteri e le coperte sulle statue dei Guerrieri.

Ospite d'onore sarà Karen Watts, docente al Louvre e responsabile dell'Armeria Reale inglese.

foto_3-armatureSi terrà giovedì 20 marzo, alle ore 20,45, il secondo importante appuntamento del ciclo di conversazioni su "Il Santuario della Beata Vergine delle Grazie". L’incontro si svolgerà presso il Santuario stesso, sito a Grazie di Curtatone. La conversazione, affidata a Paola Artoni e Paolo Bertelli, storici dell'arte dell'Università di Verona, è promossa dal Comune di Curtatone e dalla locale Pro Loco.

Tema della serata saranno "I Guerrieri ritrovati. La scoperta delle armature del Santuario delle Grazie e delle inedite parti polimateriche".

Sarà presente per l’occasione Karen Watts, importante studiosa internazionale, Senior Curator of Armour and Art of Royal Armouries del Regno Unito, visiting Research Fellow and PhD supervisor (Leeds University), Professeur de patrimoine et archeologie militaire at the Ecole du Louvre (Parigi). Durante l’incontro verranno ripercorsi e approfonditi la storia delle statue del Santuario, la loro realizzazione, i loro simbolismi oltre alla recente scoperta delle parti polimateriche che, insieme alle armature custodite al Museo Diocesano, formavano le statue dei guerrieri.foto_4-armature

Verrà illustrato anche un progetto, in cerca di finanziamenti, mediante il quale si intenderebbe ricostruirle con tecnologie tridimensionali all’avanguardia e ricollocarne le copie in Santuario. Verranno inoltre mostrate altre parti di statue “perdute”, finora mai viste dai non addetti ai lavori.

L’incontro ripropone una conferenza tenuta nel settembre 2013 da Paolo Bertelli presso l’Università di Cork (Irlanda).

La conferenza è aperta a tutti e l’ingresso è gratuito. Oltre all’organizzazione da parte del Comune di Curtatone e della locale Pro Loco, l’appuntamento si avvale anche della collaborazione del Rettorato del Santuario, dell’Associazione Postumia, dell’Associazione Progetto Gonzaga, del Comitato Mantova 2015, di Mantova Creativa, oltreché del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Mantova. 

Il Ciclo di conferenze proseguirà giovedì 3 aprile 2014, sempre alle ore 20.45, con l'appuntamento dal titolo "Restituzioni. Dipinti inediti restaurati ritornano al Santuario".

Verranno presentati i dipinti inediti proposti all’attenzione del pubblico lo scorso anno e che, grazie al generoso contributo di alcuni mantovani, sono stati perfettamente restaurati ed ora sono ritornati all’interno del Santuario. Tra questi, si annoverano alcuni capolavori di artisti del XVII e XVIII secolo.

 

Per ulteriori informazioni: contattare l’Ufficio Cultura

StampaEmail

Calendario Università

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30