testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
CENTRALINO UNICO 0376 358001
PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebookinstagram

Leva

Area di appartenenza:

  • Area Amministrativa

Assessore di riferimento:

  • Carlo Bottani (Sindaco)

Responsabile d'Area:

  • dott. Luca Zanetti

Personale:

  • Lazzarini Manuela - Istruttore Amministrativo

Tel: 0376 358001 - selezionare 2

Orari di apertura al pubblico:

L'ufficio riceve SOLO SU APPUNTAMENTO

LUNEDI' - dalle ore 08.30 alle ore 12.30 su appuntamento

MARTEDI' - dalle ore 08.30 alle ore 12.30 su appuntamento

MERCOLEDI' CHIUSO

GIOVEDI' - dalle ore 08.30 alle ore 12.30 su appuntamento

VENERDI' - dalle ore 08.30 alle ore 12.30 su appuntamento

SABATO - dalle ore 08.00 alle ore 12.00 su appuntamento

Indicazione dei procedimenti / servizi

L'ufficio Leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; ora però recenti disposizioni normative hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
Sono previste le seguenti tipologie di certificazione, da richiedere presso l'ufficio Leva:

  • Iscrizione alle liste di leva (Il certificato riporta oltre ai dati anagrafici dell'interessato, anche i dati relativi alla classe di appartenenza e il numero di lista assegnato. Serve per comprovare l'avvenuta iscrizione nella lista di leva del comune).
  • Esiti di leva (Il certificato serve a dimostrare il risultato della visita di idoneità dell’interessato al servizio militare: abile arruolato, rivedibile o riformato. Viene rilasciato agli iscritti alle liste di leva del comune che abbiano già effettuato la visita attitudinale di precetto).


Documenti da presentare:

  • documento di identità


Tempi:

Il rilascio del certificato, per la parte di competenza dell'Ufficio Leva, è immediato. Il certificato di esito di leva, infatti, se rilasciato dal Comune, deve essere successivamente vidimato dal Distretto Militare.

Altre Informazioni:
Le recenti disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, l'Ufficio Leva comunale continua:

  • a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune in Piazza del Popolo 1 dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni;
  • ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile;
  • a comunicare ai Distretti Militari e alle Capitanerie di Porto le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

StampaEmail