testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
Fax 0376 358169 PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebookinstagram

In Primo Piano

Sportello agevolazioni: un nuovo servizio attivato per le imprese

Nello scenario economico attuale, per le piccole imprese radicate sul nostro territorio, la scelta delle…

Il Decreto Semplificazioni introduce l’OBBLIGO di accettare l’autocertificazione anche per i privati

Il Decreto Semplificazioni -  decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni nella “LEGGE…

DPCM e ordinanze: aggiornamenti sulle ultime disposizioni per il nostro territorio

Aggiornamento del 16 gennaio 2021 Per un'utile sintesi consulta il portale web di REGIONE LOMBARDIA…

Politiche Giovanili - Curtatone Music Awards

E' ancora aperto il concorso musicale “Curtatone Music Awards” da svolgersi sul web, che prevederà anche…

Apertura uffici comunali su appuntamento

  Considerate le disposizioni normative adottate recentemente, gli uffici comunali saranno aperti SOLO SU APPUNTAMENTO.…

SpazioScuola WEB 2Benvenuti nella sezione dedicata alla gestione on-line del Servizio di Refezione scolastica!

La gestione del pagamento del servizio di refezione scolastica (servizio mensa) è cambiata da quest'anno scolastico.

A partire da ora, per poter usufruire del servizio di RISTORAZIONE SCOLASTICA occorrerà effettuare un’iscrizione.
L’iscrizione al servizio è semplice e gratuita e dovrà essere effettuata esclusivamente on-line da PC (no cellulare) su questa pagina - raggiungibile anche dal banner a sinistra.

CHI DEVE ISCRIVERSI AL SERVIZIO:

  •  Gli alunni frequentanti le scuole dell’Infanzia e Primarie che accedono al servizio per la prima volta e non sono in possesso di codice PAN (codice personale che seguirà l’alunno per tutti gli anni del suo percorso didattico);
  • Gli alunni che sono già in possesso del codice PAN devono comunque rinnovare la richiesta del servizio all’inizio di ogni anno scolastico.


L’iscrizione al servizio andrà ripetuta all’inizio di ogni anno scolastico.

COME ISCRIVERSI:

Prima di iniziare la procedura è necessario avere a disposizione i codici fiscali dell’adulto pagante e dei figli da iscrivere, il numero di cellulare, l’indirizzo e-mail.
All’indirizzo e-mail fornito verrà recapitata la username da conservare (da voi generate al momento del primo accesso / registrazione), che utilizzerete anche in seguito per il controllo successivo del conto e per i pagamenti on line.
Al numero di cellulare fornito verranno invece inviati gli SMS di notifica di esaurimento del credito relativo al conto mensa dei vostri figli.

Registrazione genitore

I genitori che lo scorso anno si erano già registrati sul portale Web Genitori o sull’app SpazioScuola potranno utilizzare le credenziali già in loro possesso.
Nel caso fosse il vostro primo accesso allo sportello web genitori, dovete procedere come segue (ricordatevi che il genitore che si registra dovrà essere sempre lo stesso per ogni nuovo servizio o nuovo figlio iscritto successivamente):

  • Cliccare su Registrati (vi comunichiamo di effettuare la registrazione con il nominativo della madre del bambino in quanto abilitata dal programma in automatico ad effettuare le operazioni di ricarica per l’alunno)
  • Scegliere nome utente e password, compilare i dati anagrafici, scegliere una domanda di sicurezza e cliccare Conferma
  • Accedere al sistema utilizzando il nome utente e la password scelti

Nel caso di problemi in fase di registrazione e/o accesso contattare l'Ufficio Servizi Scolastici

Iscrizione online bambini

  • Una volta effettuato l’accesso al portale, cliccare su “Iscrizioni online” in alto
  • Selezionare il servizio
  • Leggere e accettare l’informativa e i documenti disponibili
  • Selezionare il bambino per cui si vuole effettuare l’iscrizione online per il nuovo anno o selezionare “iscrivi un nuovo consumatore”
  • Compilare i dati anagrafici richiesti (figlio/a e adulto / genitore)
  • Seguire le istruzioni di compilazione della pagina “Dati del servizio”
  • Verificare i dati inseriti nella domanda
  • Confermare l’iscrizione online

Contestualmente alla conferma riceverà un’e-mail, all’indirizzo e-mail indicato, con allegata la ricevuta dell’iscrizione online in pdf.
All’interno dell’email verrà comunicato il codice PAN.

Ripetere l’operazione per ogni bambino per cui si vuole gestire l’iscrizione online.

MODALITA' DI PAGAMENTO DEL SERVIZIO

Il pagamento del servizio mensa avverrà mediante ricariche effettuate in anticipo rispetto alla fruizione del servizio, attraverso diverse modalità:

tramite portale web genitori o app spazio scuola

Accedendo al portale Web genitori o attraverso la APP gratuita SpazioScuola, di segue la procedura guidata nella sezione Pagamenti.

Sarà possibile in questo modo:

  • effettuare la ricarica tramite un pagamento online con carta di credito. Tramite PagoPA i genitori potranno decidere quale Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP) utilizzare per effettuare il pagamento, scegliendo quello che offre le condizioni più vantaggiose
  • generare un “avviso di pagamento”, contenente il codice identificativo del pagamento stesso (IUV), indispensabile per portare a termine la ricarica presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio.
    I PSP sono enti finanziari autorizzati da AgID per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini, ad esempio Banche, Tabaccai con ricevitoria SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER, ITB (Banche dei Tabaccai).

Il cittadino può utilizzare un qualunque PSP scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda.

È possibile effettuare i pagamenti anche presso i seguenti esercenti, già abilitati negli scorsi anni:

  • Tabaccheria KITTY, di Pezzali Sonia (Via Papa Giovanni XXIII, 4 – Buscoldo – Tel. 0376/48797)
  • Edicola “IL GIARDINO”, di Montesano Annalisa (Via Caduti del Lavoro, 5 – Levata - Tel. 0376/47646)
  • Tabaccheria SPORT, di Bondioli Daniela (Via Roma, 22/24 – Montanara – Tel. 0376/49770)
  • Tabaccheria GARINI JESSICA (Via Chiesa, 64/66 – S. Silvestro – Tel. 0376/292710)
  • Bar Tabaccheria LADY WHITE, di Biacchi Bianca (Via Gementi,11 – San Silvestro - Tel. 0376/47058)

TRAMITE HOME BANKING

Attraverso il proprio internet banking, se abilitato ai pagamenti PagoPA (dopo aver acquisito dal portale o dalla app l'avviso di pagamento, come descritto appena sopra).

Solo ed esclusivamente per coloro che non sono in possesso di computer, tablet o smartphone: attraverso gli esercenti sopracitati che provvederanno a generare gli avvisi per il pagamento del servizio. La generazione dell’avviso di pagamento potrà avvenire comunicando il codice PAN dell’alunno.
Pertanto, per consentire il funzionamento ottimale del sistema, si confida anche nella preziosa collaborazione delle famiglie.

 

LA APP SPAZIOSCUOLA

L’applicazione / APP Spazioscuola potrà essere scaricata e installata gratuitamente da “Play Store” per i dispositivi Android, e da “App Store” per i dispositivi iOS (cercando: Spazioscuola).

Dopo il download, entrare nell’applicazione e inserire il seguente codice di attivazione: 1386919440

Occorrerà quindi registrarsi, creando una “USERNAME” e una “PASSWORD” a propria scelta.

Se si è già registrati, effettuare l’accesso con le credenziali utilizzate per accedere al Portale Web Genitori e App Spazio Scuola.
Collegandosi con smartphone o tablet “Spazio Scuola” potrete visionare il Conto Virtuale del/i figlio/i ed effettuare una ricarica.

Si ricorda che per i pagamenti effettuati online e tramite App sarà visualizzato un elenco di Istituti di Credito che potete scegliere in base alle commissioni applicate al servizio, per voi più vantaggiose.

 ALTRE INFORMAZIONI SUL SERVIZIO

I dati delle presenze/assenze giornaliere vengono rilevati presso ogni classe entro le ore 9,30. Se la segnalazione dell’assenza dalla mensa avverrà dopo le ore 9,30, il pasto verrà addebitato.

 

Per qualunque altra informazione, rivolgersi a: Ufficio Servizi Scolastici

News dal Comune

Gen 15, 2021

Bonus Pc/Tablet e connessione

L’Associazione di secondo livello Curtatone Solidale, con la collaborazione del Comune di Curtatone, ha stanziato la somma di € 6.000,00 a favore delle famiglie con ragazzi e ragazze regolarmente inseriti in percorsi scolastici per l’aiuto nell’acquisto di device per lo studio (BONUS PC-TABLET E…
Gen 11, 2021

Servizio Civile - 7 posti in Comune

Il Comune di Curtatone comunica che sono disponbili 7 posizioni per altrettanti progetti di servizio civile universale (2 posti presso l'ufficio cultura e scuola,2 posti presso l'ufficio tecnico e ambiente, 3 posti presso l'ufficio servizi alla persona/progetto educazione). Gli aspiranti volontari…
Gen 11, 2021

Ludo(A)patia - progetto in contrasto alle dipendenze

Ludo(A)patia è una campagna promossa da Consorzio Progetto Solidarietà - Distretto di Mantova per aiutare a prevenire la dipendenza da Gioco d'Azzardo Patologico e per offrire un valido servizio di supporto a chi ne soffre. Ecco il video promozionale del progetto. Chiamaci allo 0376 435516Inviaci…
Gen 07, 2021

Si unanime del Consiglio comunale agli incentivi sulla rigenerazione urbana

Facilitare e rendere più convenienti gli interventi di rigenerazione urbana e di recupero edilizio degli edifici esistenti. E’ l’obiettivo della delibera, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale, con la quale si dà avvio alle procedure previste dalla Legge regionale 18/2019 che individua…
Dic 30, 2020

Approvato il bilancio di previsione del Comune: ferme tasse, tariffe e rette

in News
Nessun aumento di tasse, tariffe e rette a Curtatone nel 2021. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale che martedì 29 dicembre, in Consiglio, ha approvato il bilancio previsionale. Una manovra da quasi 19 milioni di euro di cui oltre 10 milioni relativi alla spesa corrente all’interno della quale…
Dic 28, 2020

Il Comune premia ATS Valpadana

in News
Il Comune di Curtatone premia l’Ats Valpadana per il lavoro svolto sul territorio dall’inizio dell’epidemia da Covid-19 e per l’importante collaborazione attivata con le istituzioni che ha consentito di affrontare in modo sinergico i momenti più difficili. E’ quanto accaduto mercoledì 23 dicembre…
Dic 21, 2020

ASILI NIDO - GRADUATORIA RIAPERTURA STRAORDINARIA ISCRIZIONI A.S. 2020/21

Con determina n. 959 del 21/12/2020 è stata approvata la graduatoria in merito alla riapertura straordinaria delle iscrizioni presso gli asili nido comunali per l'anno scolastico 2020/21.In allegato la graduatoria. Per maggiori informazioni:Ufficio Servizi alla…
Dic 20, 2020

Anticorruzione: si possono presentare osservazioni per migliorare il nuovo Piano

Il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) dovrà presto essere adottato. Prima di procedere, gli interessati possono consultare i Piani attualmente in vigore nella sezione web dedicata Amministrazione Trasparente (QUI) e presentare eventuali osservazioni e/o…
Dic 18, 2020

Sportello agevolazioni: un nuovo servizio del comune per le imprese

Nello scenario economico attuale, per le piccole imprese radicate sul nostro territorio, la scelta delle migliori strategie finanziarie per reperire e gestire le risorse a disposizione rappresenta una delle variabili che maggiormente influenzano le performance economiche e reddituali e forse, oggi,…