testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
CENTRALINO UNICO 0376 358001
PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebookinstagram

In Primo Piano

Attivato il nuovo centralino telefonico del Comune

Per contattare tutti gli uffici comunali, è stato attivato un centralino telefonico che guida il…

Sportello agevolazioni: un nuovo servizio attivato per le imprese

Nello scenario economico attuale, per le piccole imprese radicate sul nostro territorio, la scelta delle…

Il Decreto Semplificazioni introduce l’OBBLIGO di accettare l’autocertificazione anche per i privati

Il Decreto Semplificazioni -  decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni nella “LEGGE…

DPCM e ordinanze: aggiornamenti sulle ultime disposizioni per il nostro territorio

Aggiornamento del 6 aprile 2021 Per un'utile sintesi consulta il portale web di REGIONE LOMBARDIA…

Politiche Giovanili - Curtatone Music Awards

E' ancora aperto il concorso musicale “Curtatone Music Awards” da svolgersi sul web, che prevederà anche…

Apertura uffici comunali su appuntamento

  Considerate le disposizioni normative adottate recentemente, gli uffici comunali saranno aperti SOLO SU APPUNTAMENTO.…

PON MI FSE FESR

Il Comune di Curtatone ha presentato richiesta di contributo all’avviso del Ministero dell'Istruzione, pubblicato con nota del 24 giugno 2020, avente per oggetto “interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19” ed è risultato beneficiario di un contributo finanziario di € 70.000,00 per l'esecuzione degli interventi e l’acquisto di forniture.

Al fine di garantire il corretto inizio dell’anno scolastico 2020-2021, il personale tecnico dell’Ente, congiuntamente al personale scolastico ed ausiliario, hanno provveduto ad ispezionare tutti i plessi scolastici del territorio comunale, per rilevarne le necessità e studiare adeguati progetti d’intervento.

Sulla base delle criticità rilevate e dalle linee guida predisposte dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto scolastico, si sono studiate soluzioni conformi alla normativa vigente; da detti sopralluoghi si sono tratte le considerazioni perseguite nelle schede progettuali, approvate con Deliberazione di Giunta n. 155 del 03/09/2020, e presentate al Ministero dell’Istruzione.

Per le scuole primarie e per la secondaria è stato assunto un algoritmo del numero massimo di alunni che possono essere posizionati nell’aula presentato dall’RSPP.

La formula utilizzata tiene conto della misura di distanziamento sociale di 1 metro tra le bocche degli studenti prevista dalle linee guida, della necessità di mantenere una via di fuga di almeno 60 cm dietro e lateralmente al banco e garantisce il rispetto del parametro di 1,8 mq/alunno previsto dalla normativa sulla edilizia scolastica del dicembre 1975 ancora valida.

L’algoritmo è il seguente:
Numero alunni = (Sup. lorda aula – 4 mq) / 2
dove per superficie lorda si intende la superficie dell’aula senza alcun arredo e i 4 mq sono una tara di spazio per tener conto della presenza dell’insegnante e di uno spazio per ingresso / uscita dall’aula.

Nel numero degli alunni sono compresi anche eventuali insegnanti di sostegno e educatori ad personam necessari nell’aula per la presenza di alunni con disabilità. Applicando tale algoritmo è stata studiata la dislocazione delle nuove classi all’interno degli stessi plessi.
Per quanto concerne le scuole dell’infanzia invece, come da più recenti linee guida, è stato assunto il parametro di 1,8 mq/alunno previsto dalla normativa per l’edilizia scolastica del ’75.

Dato l’utilizzo del nuovo parametro di calcolo del numero massimo di alunni per aula, si è reso necessario provvedere ad allestire ambienti prima non utilizzati come spazi didattiche, quali mense e palestre.

Tutte le attività, come ad esempio il consumo dei pasti, là dove previsto, sono svolte all’interno degli spazi adibiti alla refezione scolastica, adeguatamente organizzati.

Per consultare il materiale relativo agli interventi, vai alla pagina dedicata

News dal Comune

Apr 14, 2021

AVVISO DI NON ASSOGGETTABILITA’ ALLA V.A.S. DEL PIANO DI RECUPERO ZTU (152) “EX TRATTORIA NINA” IN VARIANTE AL P.G.T.

VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (V.A.S.) DELLA VARIANTE AL VIGENTE PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.), CONTESTUALE AL PROCEDIMENTO DI APPROVAZIONE DEL PIANO DI RECUPERO DENOMINATO ZTU (152) “EX TRATTORIA NINA” NEL NUCLEO STORICO DI GRAZIE L’Autorità…
Apr 10, 2021

Bando Protezione Famiglia di Regione Lombardia

Si comunica che da lunedì 12 Aprile è aperto il Bando Protezione Famiglia di Regione lombardia che permette di ottenere un contributo una tantum di €500,00 per le famiglie con minori che sono state colpite economicamente dall'emergenza COVID-19. La domanda di contributo potrà essere presentata…
Apr 08, 2021

Informazione importante per le attività produttive del territorio

L’amministrazione comunale è a conoscenza che alcune ditte private hanno in animo di realizzare una cartografia stradale del territorio comunale. Normalmente, in queste occasioni, i promotori dell’iniziativa cercano aziende disponibili ad acquistare spazi pubblicitari. L’amministrazione comunale,…
Apr 07, 2021

Graduatoria provvisoria Alloggi Comunali

Con determina n. 236 del 7/4/2021 è stata approvata la GRADUATORIA provvisoria per l'assegnazione dei cinque alloggi comunali, inseriti nel bando n. 2620/2021 di Regione Lombardia. Ai sensi dell'art.15 del suddetto avviso pubblico, le graduatorie provvisorie diventano definitive decorsi quindici…
Mar 30, 2021

Contributo a favore delle persone con disabilità grave o in condizione di non autosufficienza (B2)

Si comunica che dal 1° aprile e fino al 30 aprile 2021 è possibile fare domanda di contributo per l'erogazione di buoni sociali o voucher a favore di persone con disabilità grave o comunque in condizioni di grave non autosufficienza assistite al loro domicilio (Misura B2). Di seguito i requisiti…
Mar 27, 2021

Corso di formazione per operatori volontari A, B e C, addetti alla cattura delle nutrie.

Provincia di Mantova ha reso noto che ha organizzato per ottobre un corso di formazione per operatori volontari A, B e C, addetti alla cattura delle nutrie. Al fine di poter notificare a Provincia i nomi dei candidati si allega tutta la documentazione inviata da Provincia e si invita i potenziali…
Mar 22, 2021

Campagna di Regione Lombardia: Brucia bene la legna, Non bruciarti la salute

Regione Lombardia ha avviato una campagna di comunicazione denominata Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute, che riguarda la corretta combustione di biomasse legnose (quali legna e pellet) in piccoli apparecchi domestici (es. stufe o camini), che possono produrre elevati quantitativi di…
Mar 15, 2021

Disponibile la registrazione della conferenza sul tema del trust familiare: Dopo di Noi. Strumenti giuridici per la tutela degli affetti.

Il 9 marzo si è tenuto un importante evento on line sul tema dell'assistenza in favore di persone con disabilità, prive di un sostegno familiare.Si è parlato dell’importanza di decidere, approfondendo l’attuale quadro normativo e gli strumenti che con la legge 112/2016 sono stati messi a…
Mar 10, 2021

Iscrizioni Asili Nido Comunali

Dalle ore 8.30 del 1° marzo 2021, alle ore 12.00 del 30 aprile 2021, sono aperte le iscrizioni per la frequenza agli asili nido comunali per l'anno scolastico 2021-2022.Per iscriversi è necessario inviare via mail a assistenza@curtatone.it il modulo compilato in ogni sua parte preferibilmente…