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In Primo Piano

50° INCONTRO NAZIONALE DEI MADONNARI

Dal 01/03/2024 al 31/03/2024 è possibile presentare la propria richiesta di partecipare al 50° Incontro Nazionale…

Parco Museo Virgilio - Forte di Pieotle

Il Comune di Curtatone nel 2018 ha aderito all'accordo di partenariato per l'attuazione del progetto…

LA GLORIOSA SVENTURA: il docufilm sulla battaglia di Curtatone e Montanara

LA GLORIOSA SVENTURA, prodotto dal Comune di Curtatone e presentato in anteprima mondiale lo scorso…

NOVITA' CIMITERO DI SAN SILVESTRO: EDICOLE DI FAMIGLIA CON TERRENI IN CONCESSIONE PER 99 ANNI

Presso il cimitero comunale di San Silvestro sono state recentemente realizzate nuove edicole da privati…

Attivato il nuovo servizio di prenotazione appuntamenti per passaporto

La Questura di Mantova - Divisione Polizia Amministrativa Sociale e dell'Immigrazione – Ufficio Passaporti ha…

Valorizzazione cimitero di Montanara: nuove cellette ossario

Presso il cimitero comunale di Montanara sono state recentemente realizzate nuove cellette ossario per la…

PON MI FSE FESR

Il Comune di Curtatone ha presentato richiesta di contributo all’avviso del Ministero dell'Istruzione, pubblicato con nota del 24 giugno 2020, avente per oggetto “interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19” ed è risultato beneficiario di un contributo finanziario di € 70.000,00 per l'esecuzione degli interventi e l’acquisto di forniture.

Al fine di garantire il corretto inizio dell’anno scolastico 2020-2021, il personale tecnico dell’Ente, congiuntamente al personale scolastico ed ausiliario, hanno provveduto ad ispezionare tutti i plessi scolastici del territorio comunale, per rilevarne le necessità e studiare adeguati progetti d’intervento.

Sulla base delle criticità rilevate e dalle linee guida predisposte dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto scolastico, si sono studiate soluzioni conformi alla normativa vigente; da detti sopralluoghi si sono tratte le considerazioni perseguite nelle schede progettuali, approvate con Deliberazione di Giunta n. 155 del 03/09/2020, e presentate al Ministero dell’Istruzione.

Per le scuole primarie e per la secondaria è stato assunto un algoritmo del numero massimo di alunni che possono essere posizionati nell’aula presentato dall’RSPP.

La formula utilizzata tiene conto della misura di distanziamento sociale di 1 metro tra le bocche degli studenti prevista dalle linee guida, della necessità di mantenere una via di fuga di almeno 60 cm dietro e lateralmente al banco e garantisce il rispetto del parametro di 1,8 mq/alunno previsto dalla normativa sulla edilizia scolastica del dicembre 1975 ancora valida.

L’algoritmo è il seguente:
Numero alunni = (Sup. lorda aula – 4 mq) / 2
dove per superficie lorda si intende la superficie dell’aula senza alcun arredo e i 4 mq sono una tara di spazio per tener conto della presenza dell’insegnante e di uno spazio per ingresso / uscita dall’aula.

Nel numero degli alunni sono compresi anche eventuali insegnanti di sostegno e educatori ad personam necessari nell’aula per la presenza di alunni con disabilità. Applicando tale algoritmo è stata studiata la dislocazione delle nuove classi all’interno degli stessi plessi.
Per quanto concerne le scuole dell’infanzia invece, come da più recenti linee guida, è stato assunto il parametro di 1,8 mq/alunno previsto dalla normativa per l’edilizia scolastica del ’75.

Dato l’utilizzo del nuovo parametro di calcolo del numero massimo di alunni per aula, si è reso necessario provvedere ad allestire ambienti prima non utilizzati come spazi didattiche, quali mense e palestre.

Tutte le attività, come ad esempio il consumo dei pasti, là dove previsto, sono svolte all’interno degli spazi adibiti alla refezione scolastica, adeguatamente organizzati.

Per consultare il materiale relativo agli interventi, vai alla pagina dedicata

News dal Comune

Mar 28, 2024

Cres comunali - estate 2024

Dal 15 aprile al 13 maggio 2024 sarà possibile iscriversi ai cres comunali programmati per l'estate 2024.Iscrizioni esclusivamente online dalle 8.30 di lunedì 15 aprile 2024 fino alle 12.00 del 13 maggio 2024 (link attivi solamente in questo periodo). Locandina cres infanzia (scarica qui). Per…
Mar 28, 2024

Servizio reperibilità per Festività - 31 marzo

in News
In occasione della Pasqua, l'UFFICIO STATO CIVILE - CIMITERIALI - esclusivamente per gli atti di morte / atti di polizia mortuaria - sarà reperibile: domenica 31 marzo, dalle ore 08.00 alle ore 11.00 Recapiti telefonici: ufficio stato civile tel. 0376 358015 operazioni cimiteriali 335 1005130 Tutta…
Mar 27, 2024

PATTO PER LA LETTURA - AVVISO PUBBLICO PER LA SOTTOSCRIZIONE

Con delibera n. 48 del 25/03/2024 è stato approvato lo schema per la costituzione del patto per la lettura della "Città di Curtatone". Di seguito:- Avviso pubblico di adesione al patto- Patto per la lettura della "Città di Curtatone" approvato con delibera n. 48 del 25/0372024- Scheda di adesione…
Mar 11, 2024

Adotta una rotatoria. Bando per l'acquisizione di sponsorizzazioni per la manutenzione delle rotatorie ed aree verdi

Il Comune di Curtatone per migliorare la gestione delle aree verdi nelle Rotatorie stradali Comunali ricerca, mediante procedura ad evidenza pubblica, soggetti interessati a contratti di sponsorizzazione tecnica. Il presente avviso si rivolge ad enti pubblici o privati, imprese, società,…
Mar 10, 2024

Iscrizione ai servizi scolastici integrativi 2024/2025. News, video e riunioni

Si informa che dal 15 marzo al 31 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici integrativi del Comune di Curtatone.Clicca quiper visualizzare la locandina dei servizi scolastici integrativi per l'anno scolastico 2024-2025Clicca qui per vedere la delibera di Giunta comunale con…
Mar 06, 2024

Graduatoria Avviso Buoni Spesa 2024

Si comunica che con determina n.155 del 05/02/2024 è stata approvata la graduatoria dei beneficiari dei Buoni spesa riferiti alla Misura di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie - destinazione risorse finanziarie anni 2018/2019/2020/2021 provenienti dal 5X1000 dell'Irpef assegnate al…
Mar 05, 2024

Aperto il bando per l'assegnazione dei posteggi da assegnare in occasione della Fiera delle Grazie 2024

Dal 6 marzo è possibile presentare la richiesta per partecipare al bando per l'assegnazione dei posteggi destinati al commercio su aree pubbliche nell'ambito della manifestazione Antichissima Fiera delle Grazie, che si terrà dal 14 al 18 agosto 2024. Le modalità di presentazione della domanda sono…
Mar 05, 2024

Grazie in festa 2024 - Scrittori nel borgo - dal 17 al 19 maggio 2024

L'Amministrazione comunale, con delibera n. 22 del 19/02/2024, ha stabilito le date di "Grazie in festa - Scrittori nel borgo" per l'anno 2024.La manifestazione si terrà dal 17 al 19 maggio 2024. Con determina n. 140 del 01/03/2024 è stata disposta l'apertura per la manifestazione di interesse…
Mar 01, 2024

50° INCONTRO NAZIONALE DEI MADONNARI

Dal 01/03/2024 al 31/03/2024 è possibile presentare la propria richiesta di partecipare al 50° Incontro Nazionale dei Madonnari di Grazie (14-15 agosto 2024). In allegato i criteri del concorso approvati dalla Giunta Comunale e i link per la manifestazione d'interesse per la partecipazione al 50°…