testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
CENTRALINO UNICO 0376 358001
PEC: comune.curtatone@legalmail.it

youtubefacebookinstagram

In Primo Piano

CURTATONE ESTATE 2024 - EVENTI A CORTE SPAGNOLA

curtatone estate 2024 Torna anche quest'anno, dopo il grande successo dell'anno scorso, Curtatone Estate, il…

NOVITA' ANTICHISSIMA FIERA GRAZIE 2024: I Madonnari dipingono la DIVINA COMMEDIA

Ogni anno il 14 e 15 agosto nel borgo di Grazie di Curtatone accade qualcosa…

50° INCONTRO NAZIONALE DEI MADONNARI

Dal 01/03/2024 al 31/03/2024 è possibile presentare la propria richiesta di partecipare al 50° Incontro Nazionale…

LA GLORIOSA SVENTURA: il docufilm sulla battaglia di Curtatone e Montanara

LA GLORIOSA SVENTURA, prodotto dal Comune di Curtatone e presentato in anteprima mondiale lo scorso…

Attivato il nuovo servizio di prenotazione appuntamenti per passaporto

La Questura di Mantova - Divisione Polizia Amministrativa Sociale e dell'Immigrazione – Ufficio Passaporti ha…

Valorizzazione cimitero di Montanara: nuove cellette ossario

Presso il cimitero comunale di Montanara sono state recentemente realizzate nuove cellette ossario per la…

I documenti di bilancio consentono di:

  1. CONOSCERE la provenienza delle entrate (trasferimenti dallo Stato e altri enti, imposte e tributi locali, tariffe dei servizi, utili delle società partecipate, sanzioni, etc.), e l’uso delle risorse così ottenute, per categorie (spese per il personale, acquisto di beni e servizi, contributi a famiglie, associazioni e imprese, interessi passivi sul debito, locazioni passive, etc.) e per funzioni (servizi educativi, socio-assistenziali, attività culturali, sportive, etc.);

  2. PROGRAMMARE il livello e la composizione delle entrate e delle spese, in modo da erogare i servizi e gli interventi ritenuti necessari, secondo una scala di priorità, dati i vincoli di bilancio. La programmazione avviene nel momento di predisposizione del bilancio preventivo (budget), presentato dalla Giunta, normalmente entro la fine dell’anno, e approvato dal Consiglio. E’ questo il momento in cui vengono effettuate le scelte politiche dell’ente, in coerenza con gli obiettivi programmatici definiti nelle Linee di mandato e nel Piano Generale di Sviluppo;

  3. CONTROLLARE l’allocazione finale delle risorse e il rispetto degli impegni presi. Il conto consuntivo, presentato dalla Giunta e approvato dal Consiglio entro aprile dell’anno successivo a quello a cui si riferisce il bilancio, illustra le entrate e spese effettive dell’anno appena trascorso e consente pertanto non solo di conoscere le attività svolte e le risorse impiegate dal Comune, ma anche di verificarne la corrispondenza con quelle programmate.

L’esigenza di informazione, trasparenza e accountability (l’amministrazione dà conto di quel che fa) a cui risponde il sito, è tanto più necessaria nell’attuale contesto socio-economico ed istituzionale.

La crisi economico-finanziaria ha comportato, negli ultimi anni il moltiplicarsi di vincoli sempre più stringenti sugli enti locali: sui saldi di bilancio, che devono registrare forti attivi, limitando soprattutto le possibilità di investimento, e sulle spese del personale, oltre ad alcune altre tipologie di spesa. Inoltre, l’onere di aggiustamento dei conti pubblici nazionali (che comprendono tutte le Amministrazioni pubbliche: Stato, Regioni, Comuni e Province, Enti previdenziali) è stato fatto ricadere in maniera particolarmente intenso sui Comuni, a cui sono sottratte progressivamente sempre più risorse. Per il Comune di Curtatone, negli ultimi tre anni i trasferimenti dallo Stato sono scesi di più di cento milioni di euro (pari a quasi un quarto della spesa corrente). Contestualmente i Comuni sono chiamati a rispondere ai nuovi e crescenti bisogni generati dalla crisi stessa e a intervenire in modo crescente anche per supplire a carenze di servizi fondamentali di competenza statale (ad esempio, le scuole dell’infanzia). Questo contesto limita fortemente l’autonomia e la capacità di programmazione dell’amministrazione comunale e comporta scelte molto complesse e difficili, che richiedono una attenta definizione delle priorità e una accurata valutazione dei risultati.

 

Oltre a tutti i documenti ufficiali, da sempre pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente, in questo sito dedicato al bilancio si trovano informazioni (spiegazioni, dati e grafici) sulle diverse fonti di entrata, sulle spese, sugli investimenti e sulle principali tendenze in corso. Nelle pagine sono evidenziati link che dettagliano ulteriormente le informazioni, per chi fosse interessato ad approfondire, e forniscono anche indicatori quantitativi sui servizi offerti e sul numero di beneficiari, sulle spese di investimento (per la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale e la realizzazione di nuove opere) e le loro fonti di finanziamento, tra cui l’accensione di nuovi mutui (debito).

Il sito sarà costantemente arricchito e migliorato, anche su sollecitazione di tutti gli interessati, in modo da consentire letture e analisi con diversi livelli di approfondimento, con l’obiettivo finale di soddisfare i criteri di massima accessibilità possibile ai dati.

News dal Comune

Mag 31, 2024

CURTATONE ESTATE 2024 - EVENTI A CORTE SPAGNOLA

curtatone estate 2024 Torna anche quest'anno, dopo il grande successo dell'anno scorso, Curtatone Estate, il ricco programma di iniziative rivolte a bambini, ragazzi, adulti e famiglie, a cura del Comune di Curtatone che animerà i giardini di Corte Spagnola durante tutta l'estate.Scarica il…
Mag 17, 2024

Graduatorie Cres Estivi 2024

Si pubblicano le graduatorie dei CRES Infanzia e Primaria/Secondaria per l'estate 2024, approvate con determina n.325 del 17/05/2024. Nel caso in cui sia ammesso si prega di comunicare al presente ufficio ENTRO E NON OLTRE martedì 21 maggio 2024 le seguenti informazioni:- Eventuale rinuncia al…
Mag 09, 2024

AVVISO PUBBLICO PER L'INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARI PER PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE (PRO.V.I.) DELLE PERSONE CON DISABILITA' - ANNUALITA' 2022 ESERCIZIO 2024/25

in News
Si comunica che è stato pubblicato l'avviso pubblico per l'individuazione di beneficiari per progetti di vita indipendente (PRO.V.I.) delle persone con disabilità. L'istanza deve essere inviata dall'interessato, o suo delegato, tramite email all'indirizzo consorzioprogettosolidarieta@legalmail.it…
Mag 09, 2024

GRADUATORIA DISTRETTUALE DOMANDE FINANZIATE BANDO AFFITTO - DGR 1001 DEL 25/09/2023

in News
Si comunica che con determina n.53/2024 del Consorzio "Progetto Solidarietà" del Distretto di Mantova è stata approvata la graduatoria distrettuale relativa alle domande finanziate con la DGR 1001 del 25/09/2023 per il mantenimento dell'alloggio in locazione sul libero mercato. Per consultare la…
Mag 08, 2024

GRADUATORIE ASILI NIDO COMUNALI ANNO SCOLASTICO 2024-2025

Si comunica che con determina dirigenziale n. 298 del 07/05/2024 del Comune di Curtatone sono state approvate le graduatorie per l'inserimento dei bambini ai nidi comunali di Eremo e Buscoldo per l'anno scolastico 2024/2025.A partire dal 08/05/2024 e fino al 22/05/2024 è possibile presentare…
Apr 30, 2024

50° INCONTRO NAZIONALE DEI MADONNARI

Dal 01/03/2024 al 31/03/2024 è possibile presentare la propria richiesta di partecipare al 50° Incontro Nazionale dei Madonnari di Grazie (14-15 agosto 2024). In allegato i criteri del concorso approvati dalla Giunta Comunale e i link per la manifestazione d'interesse per la partecipazione al 50°…
Apr 27, 2024

GRAZIE IN FESTA - SCRITTORI NEL BORGO 2024

Grazie in festa - Scrittori nel borgoVenerdI 17, sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 Torna "Grazie in festa" con il festival di "Scrittori nel borgo".Non prendere appuntamenti per il fine settimana 17-19 maggio 2024.Scarica il volantino.Scarica il programma.Attenzione: gli eventi contrassegnati con…
Apr 24, 2024

Approvazione Indicazioni Operative e attivazione del sistema di allarme pubblico IT-alert. - inoltro a comuni

In aderenza alle indicazioni di Regione Lombardia, di cui alla nota G1.2024.0012191del 03/04/2024, si comunica che IT-alert è il sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi…
Apr 23, 2024

Oasi Boschetto - anno 2024

L’Amministrazione, con delibera n.72 del 22/04/2024, ha approvato i criteri per l'accesso gratuito all'associazione Oasi Boschetto da parte dei nuclei familiari non associati per l'anno 2024. L'avviso, scaricabile qui, segnala che il limite ISEE del nucleo richiedente per poter fare richiesta è…