I cittadini residenti a Curtatone possono accedere al Centro di Raccolta di Via Pisano utilizzando come pass la propria tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi / Tessera Sanitaria).
L’ingresso per il conferimento dei rifiuti è delimitato da un lettore collegato ad una sbarra automatica, che permette un maggiore controllo degli accessi, con un miglioramento del servizio connesso anche alla riduzione dei rifiuti conferiti.
L'installazione del sistema non ha comportato alcun onere a carico dei cittadini: i lavori sono stati finanziati interamente dal gestore a cui è stato appaltato il servizio, Aprica S.p.A., grazie alle condizioni previste in gara.
Le utenze interessate saranno sia quelle domestiche (privati cittadini), che quelle non domestiche.
Inoltre, è attivo anche il Centro del Riuso, presso lo stesso Centro di Raccolta: un vero e proprio centro di “prevenzione dei rifiuti” che, che permetterà di ridurre la quantità di rifiuti da gestire attraverso la libera donazione di beni non più utilizzati, ancora integri e funzionanti.
Per maggiori informazioni, visita la sezione dedicata alla RACCOLTA DIFFERENZIATA
In allegato una serie di istruzioni/moduli in merito alle modalità di iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali e per l'uso dei formulari riservato alle attività produttive, al conferimento di sfalci/potature e di rifiuti provenienti da utenze domestiche.
Per le UTENZE NON DOMESTICHE
Dal 2018 è partita la campagna di sensibilizzazione all’utilizzo del formulario di identificazione del rifiuto e obbligo di iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali per conferire i propri rifiuti assimilati agli urbani. Il formulario verrà richiesto, per ogni conferimento, passati 15 gg dalla data di attivazione della sensibilizzazione/informazione alla ditta mediante consegna della modulistica qui allegata e per le ditte registrate nell’anagrafica delle non domestiche.
Dal 2019 l’accesso delle UTENZE NON DOMESTICHE al CDR di Curtatone è regolamentato dall’apposita tessera ECOPASS per il riconoscimento al sistema di controllo accessi.
Dal 2019 le UTENZE NON DOMESTICHE che hanno ricevuto l’informativa, non potranno conferire senza presentare all’operatore l’atto autorizzativo rilasciato dall’Albo Gestori Ambientali.
CONFERIMENTO DI SFALCI E POTATURE
Le nuove disposizioni normative 2021 hanno comportato una modifica nelle facoltà di conferimento degli sfalci per gli Operatori Economici: è stato predisposto un articolo che è raggiungibile a questa risorsa.
IMPRESE LEGATE ALL’ATTIVITA EDILIZIA
Il rifiuto prodotto dall’attività di imprese edili, idraulici, elettricisti, posatori e fornitori di cartongesso, pavimenti, serramenti ecc. anche con sede legale a Curtatone, non sarà accettato se prodotto in cantiere e/o da attività di ristrutturazione/costruzione, in quanto considerato rifiuto speciale non assimilabile, compresi i rifiuti inerti da demolizione e i sanitari per il bagno.
Diversamente, verrà accettato il rifiuto assimilabile all’urbano (es: carta, imballaggi in cartone e plastica, legname ecc.) se prodotto nella sede dell’impresa, accompagnato da formulario e iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali.
PER GLI IMPRENDITORI AGRICOLI
Si precisa che per gli imprenditori agricoli è possibile conferire al CDR solo i rifiuti derivanti dall'abitazione ed assimilabili ai rifiuti urbani di una utenza domestica.
Chiunque conferirà al CDR con mezzi agricoli (trattori carri agricoli, ecc.), verrà richiesto di compilare una apposita dichiarazione. Detta dichiarazione verrà inviato in Comune tramite e-mail per eventuale verifica sulla regolarità del conferimento.