Area di appartenenza:
- Programmazione, Controllo, Risorse Umane e Servizi scolastici
Assessorato di riferimento:
- Federico Crivelli, consigliere delegato alle Attività culturali, Associazionismo e Innovazione tecnologica
Responsabile d'Area:
- Rossella Russo - Segretario comunale
Personale:
- Elena Lovo - Istruttore amministrativo
Telefono: 0376 358130
E-mail di riferimento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura al pubblico:
(orario invernale dal 16 settembre al 7 giugno 2024)
MARTEDI - GIOVEDI': dalle ore 15.00 alle ore 18.00
VENERDI' - SABATO: dalle ore 09.00 alle ore 12.30
(orario estivo)
MARTEDI' dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00
GIOVEDI' - VENERDI' - SABATO: dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Indicazione dei procedimenti / servizi
- Atti relativi all’adesione al sistema bibliotecario “Grande Mantova”
- Procedimenti riguardanti: incremento del patrimonio librario, organizzazione della promozione della lettura, incontri con autori
- Organizzazione Eventi e Manifestazioni Culturali
carta dei servizi
Scarica la carta dei servizi della Biblioteca comunale di Curtatone
Brevi cenni storici
La biblioteca comunale di Curtatone venne istituita nel giugno 1974 con sede provvisoria in Montanara. Fra gli scopi che stavano alla base dell'istituzione della biblioteca comunale vi erano quelli di diffondere l'informazione con criteri di imparzialità e pluralismo; favorire la crescita culturale e civile della popolazione; assicurare il reperimento, l'acquisizione, la tutela e il godimento pubblico delle opere manoscritte o a stampa, nonché dei documenti di interesse locale; adottare iniziative atte a diffondere la conoscenza della storia e delle tradizioni locali.
Nel 1993 la biblioteca comunale fu trasferita presso la scuola elementare di San Silvestro in un'aula appositamente attrezzata per svolgere la propria funzione di centro di aggregazione culturale. Nel luglio del 1999, a seguito dell'incremento della popolazione scolastica, fu necessario liberare i locali adibiti a biblioteca comunale per ristrutturarli e utilizzarli come mensa-refettorio.
Nel 2000 si decise di trasferire la biblioteca comunale in frazione Eremo, dove è rimasta fino al trasloco nell'attuale sede definitiva nel nuovo municipio della Città di Curtatone in Montanara, piazza Corte Spagnola. Si tratta di un'antica e prestigiosa costruzione agricola del 1600, che fu uno dei luoghi cruciali della battaglia di Curtatone e Montanara del 29 maggio 1848.
La biblioteca mette a disposizione dei cittadini circa 11.000 volumi suddivisi in 5 sezioni: adulti, ragazzi, storia locale, turismo e risorgimento ed è completamente informatizzato. Tutte le attività culturali tra le quali pubblicazione di volumi, incontri con autori, presentazioni libri, ecc., vengono organizzate dall'Assessorato Cultura Istruzione Informagiovani Biblioteca. Inoltre, grazie al servizio di prestito interbibliotecario, si possono avere a disposizione i libri delle biblioteche della provincia di Mantova. Gli utenti possono fruire di spazi per la lettura e la consultazione di volumi, enciclopedie e riviste oltre alla postazione pc per la videoscrittura e la navigazione in internet.
Proprio nel giorno in cui avrebbe compiuto 85 anni, il Comune di Curtatone ha voluto intitolare la propria biblioteca comunale ad un suo cittadino e sindaco, Ezio Gatti, scomparso nel novembre del 2015. Ezio Gatti, il “maestro” come tanti lo ricordavano di Buscoldo, è stato vice sindaco e assessore alla cultura durante il mandato di Cesare Rubini, tra il 1999 e il 2005 e sindaco poi dal 2005 al 2010.
Dall’aprile 2022 la biblioteca è stata rinnovata nei suoi spazi e resa più fruibile per gli utenti.